Completata l’elettrificazione della tratta Salerno – Mercato San Severino – Codola.
I lavori, a cura di Rete Ferroviaria Italiana (Società Capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane), rientrano nel più ampio progetto di elettrificazione e ammodernamento della linea Salerno – Mercato San Severino – Avellino – Benevento e della tratta Mercato San Severino – Codola – Sarno, a servizio di numerosi poli attrattivi.
Per l’alimentazione dei tratti di linea è stato necessario potenziare gli impianti di Salerno e realizzare nuovi impianti di trasformazione elettrica nelle stazioni di Mercato San Severino e Codola.
Inoltre, per permettere il passaggio dei treni elettrici sul nuovo itinerario, sono stati eseguiti anche importanti interventi di potenziamento infrastrutturale, delle gallerie e di altre opere civili (ponti, cavalcavia, muri di sostegno).
Sono in corso lavori analoghi sulla tratta Mercato San Severino – Avellino – Prata Pratola, il cui completamento è previsto nel 2025, che consentiranno l’elettrificazione dell’intera linea, mentre per la tratta Prata Pratola – Benevento gli interventi sono in fase di progettazione.
Con l’elettrificazione della tratta Benevento – Avellino – Mercato San Severino – Codola e la rimessa in esercizio della tratta Codola – Sarno si chiuderà l’anello ferroviario Napoli – Caserta – Benevento – Avellino – Salerno collegando la stazione del capoluogo di Avellino alla rete ferroviaria elettrificata.
L’intervento è finanziato dalla Regione Campania a valere su risorse FSC 2014/2020 e POR FESR 2014/2020 per un valore di 174 milioni di euro.
Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.