La Rete “scuolecostieraamalfitana” riconosciuta come innovatrice dall'INDIRE. Il plauso del Sindaco di Minori Reale.

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

scuole-costiera-amalfitana-4467L’Istituto Comprensivo Maiori-Minori e l’Istituto Comprensivo “ IC G. Pascoli“ di Tramonti nel lontano 2001 hanno costituito la Rete ScuoleCostieraAmalfitana.

Successivamente nel corso degli anni hanno aderito alla Rete gli I.C. di  Amalfi, Positano e Ravello, l’I.C. di Tramonti riveste attualmente il ruolo di scuola capofila .

Nel corrente anno scolastico la Rete “scuolecostieraamalfitana”  è  stata inserita dall’INDIRE Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa tra le cinque Reti di Scuole  individuate in Italia in grado di costruire insieme una Community e delle “Linee Guida” per la realizzazione di attività didattiche a distanza tra scuole che si trovano in condizioni di “isolamento” e/o in zone morfologicamente disagiate che, attraverso le tecnologie e altri dispositivi di comunicazione-relazione, sono riuscite a fare esperienze di didattica  costruttive che si aprono ad altre realtà.

Piccole Scuole Crescono è il Progetto di Ricerca-Azione  cui gli istituti Comprensivi di  Amalfi, Maiori, Positano, Ravello e Tramonti  sono chiamati a realizzare .

auditoriumravello Il 20 gennaio p.v. alle ore 15,30 presso l’Auditorium Oscar Niemeyer  di Ravello , individuato come Location ideale non solo per la capienza ma anche perché centrale rispetto agli Istituti Comprensivi della Costiera, i Docenti di tutte le Scuole della Rete parteciperanno all’evento “Piccole Scuole Crescono “che segnerà l’avvio del percorso  unitario della Rete con l’Indire .

L’evento è patrocinato dal  Comune di Ravello.

Interverranno la Dott.ssa Claudia Fellus-Indire, Il Ricercatore/Coordinatore Nucleo Territoriale Sud Indire Dott.ssa  Giuseppina Rita . Mangione e il Ricercatore Indire Dott.ssa  Maeca Garzia

I Dirigenti Scolastici della Rete proff.ri Aniello Milo, Milena Satriano, Stefania Astarita e  Luisa Patrizia Milo ritengono che l’opportunità offerta dall’INDIRE sia non solo una preziosa occasione di crescita sul piano didattico-educativo e culturale per i Docenti, ma senz’altro un onore per le Scuole della Rete , per il Territorio della Costiera e dei Cittadini che vi abitano , far parte  di un itinerario di Formazione e di Ricerca di livello nazionale.

Dichiarazione del Sindaco di Minori:

“ Sento il dovere di ringraziare la preside Milena Satriano e gli altri dirigentiscolastici della Rete degli Istituti Comprensivi della Costa d’Amalfi che con la loro intraprendenza e lungimiranza hanno saputo prima di tutto raccordarsi in un discorso di rete per poi partecipare in un Contesto Nazionale ad un programma di formazione didattico, educativo e culturale rivolto ai  docenti, ma che coinvolge i giovani studenti della Costa d’Amalfi e le proprie famiglie. Ritengo la ricerca e la formazione indispensabili in ogni settore per la prevenzione, per lo sviluppo e per l’innovazione. Ottimizzare le risorse culturali ed educative costituite in rete  per i  nostri docenti, i quali sono i primi ad apprendere nuove forme e metodologie di insegnamento , significa avere una scuola all’avanguardia in una terra di eccellenza pronta a preparare i nostri giovani ad affrontare un futuro sempre più incerto, dove la cultura e la professionalità sono elementi essenziali per superare le grandi sfide del mondo.  ”