Continua l’impegno degli attivisti di Retake Salerno che insieme ai volontari di “Voglio un Mondo pulito” hanno liberato dai rifiuti l’area del Centro Sociale di Pastena mentre gli artisti McNenya e Peppe Amed hanno realizzato un murales dedicato a Giancarlo Siani, giornalista napoletano ucciso dalla camorra a soli 26 anni.
L’evento è stato organizzato per celebrare la Giornata della Terra e ripulire dal degrado una zona di ritrovo importante per il quartiere salernitano.
Il progetto si è concluso il 3 maggio con la celebrazione della “Giornata della Memoria dei giornalisti uccisi dalla criminalità mafiosa e dal terrorismo” con un convegno svoltosi presso il Centro Sociale di Salerno dal tema “Giancarlo Siani: la sua ‘penna’ e la sua deontologia”, un momento di riflessione sui temi della legalità, della libertà di stampa, e anche sul coraggio di un “eroe normale”.
“In linea con lo spirito della nostra associazione abbiamo accolto con piacere l’invito della cooperativa “il Villaggio di Esteban” a occuparci della riqualificazione dell’area in cui agisce quotidianamente, con Paperboy e Radio Salerno Village, nell’aiutare tante famiglie e ragazzi con disagi a integrarsi e a condurre una vita normale.
Così, restando sul tema della legalità, a noi caro per quanto riguarda il decoro urbano e la cura degli spazi comuni, abbiamo colto questa occasione per affrontarlo in senso più ampio.
Le nostre attività si caratterizzano per il coinvolgimento di tutti i cittadini perchè siamo convinti che i messaggi restano più impressi in una collettività che li accoglie attivamente.
Affinché l’azione di sensibilizzazione riscuota la sua massima efficacia è necessario che il messaggio resti visibile e permanente, per questo lasciamo sempre al nostro passaggio, una traccia di arte e di bellezza così come abbiamo fatto in questo caso con il bellissimo murale di Giancarlo Siani, firmato da Stefano Santoro (aka McNenya) e Giuseppe De Martino (aka PeppeAmed) e che i salernitani potranno apprezzare da oggi presso il parcheggio del Centro Sociale di Pastena.”
Referenti Retake Salerno
Dario Renda
Sara Petrone