Le Residenze FRITZ 2024, organizzate dall’associazione Amico Fritz APS, prenderanno vita dal 15 al 21 luglio a Buonabitacolo (SA). Questa iniziativa culturale rappresenta un’occasione di approfondimento, studio e immersione nel territorio, nella sua storia e tra i suoi abitanti.
Il tema delle Residenze FRITZ 2024 è “ARTIFICIO”. L’idea centrale è quella di partire dal concetto tradizionale di festa per esplorare e mostrare il suo lato insolito e non convenzionale, accendendo l’artificio della finzione. Utilizzando il potere dell’immaginazione, gli artisti partecipanti creeranno qualcosa di inedito, che verrà documentato nella rivista FRITZ N.03.
Durante la settimana, una scrittrice, tre fotografi, due illustratori, un grafico, un visual artist e un videomaker riceveranno input a 360 gradi, vivranno e lavoreranno insieme, dando vita a un progetto editoriale comune. Gli obiettivi principali sono raccogliere, decostruire e risignificare elementi tradizionali per creare una nuova narrazione.
Oltre alle attività residenziali, il programma prevede una serie di incontri pubblici aperti a tutta la comunità. Ecco il programma dettagliato:
Lunedì 15 luglio: “Storia e caratteri urbani della ‘villanova’ di Buonabitacolo, dal 1333 al XVIII secolo” – Incontro e passeggiata nel centro storico con Marco Ambrogi, direttore del Museo Diocesano Teggiano Policastro. Cappella della Madonna degli Angeli, ore 16:30
Martedì 16 luglio: “Esplorazioni naturalistiche” – Passeggiata lungo il Sentiero del Torrente Peglio con Arnaldo Iudici, zoologo naturalista. Inizio passeggiata ore 9:00 + incontro presso la Cappella della Madonna degli Angeli, ore 11:00
Mercoledì 17 luglio: “Elia e la montagna” – Incontro con Antonio Tortorella, ricercatore e curatore della guida storica artistica etnografica di Sala Consilina. Cappella della Madonna degli Angeli, ore 17:00
Giovedì 18 luglio: “Ritmi di festa” – Incontro con Paolo Apolito, docente di Antropologia Culturale all’Università RomaTre. Cappella della Madonna degli Angeli, ore 11:00
Ospitare delle residenze con artisti provenienti da tutta Italia è uno dei modi con cui Amico Fritz APS sostiene che anche nelle aree interne si può trovare un ambiente ideale per crescere, fare cultura, investire e ritornare.
Per ulteriori informazioni, aggiornamenti e dettagli sulle attività delle Residenze FRITZ 2024, e gli altri eventi di Amico Fritz APS seguite @amicofritz_aps su Instagram e visitate il sito web fritzfestival.it.