dal Sindacato FIT-Cisl riceviamo e pubblichiamo
Per le OO.SS. Oramai è diventato sempre più difficile avere corrette relazioni industriali con i responsabili dell’azienda Busitalia Campania, azienda del gruppo Ferrovie dello Stato a carattere nazionale, che tra l’altro si appresta a gestire i Lotto 1 (Salerno e provincia) con Sita Sud e il Lotto 4 (servizi periferici Napoli) della gara regionale di Trasporto Pubblico Locale.
La gestione di Busitalia Campania è perlomeno discutibile e diversa rispetto alla Sita Sud che ha una mentalità imprenditoriale completamente diversa, caratterizzata da un approccio basato sulla contrattazione e il rispetto dei rapporti istituzionali, che tiene ben conto dei problemi dei lavoratori e delle attuali relazioni sindacali.
Quindi la domanda viene spontanea, come potrà Busitalia Campania pensare di gestire il Lotto 4 (Napoli e provincia), attualmente gestito da EAV-Air?
Queste sono aziende pubbliche che con il sindacato gestiscono milioni di km di servizi e migliaia di lavoratori in una metropoli molto complessa come quella napoletana, se attualmente Busitalia Campania è restia a instaurare un dialogo costruttivo e risolutivo con il sindacato come sarà possibile evitare i problemi per l’incolpevole utenza?
Ai vertici nazionali e locali, l’ennesimo invito a riavviare un confronto collaborativo per il bene dell’azienda e dei lavoratori che ne fanno parte.
Il Segretario Provinciale FIT – CISL
Diego Corace