“Non sempre tagliare significa risparmiare. La soppressione dei Tribunali ha come unico risultato quello di accumulare ritardi su ritardi nei processi, di moltiplicare i disagi e aumentare significativamente le spese per i cittadini. “ E’ quanto ha affermato il Consigliere Regionale del Pd , Donato Pica, nel corso del suo intervento conclusivo al dibattito di stamattina a Napoli sul tema: “Giustizia di prossimità: diritto del cittadino –No alla soppressione dei Tribunali” . L’incontro , organizzato dal Consiglio Regionale della Campania e dall’Unione Regionale degli Ordini Forensi della Campania, insieme ai Comitati Territoriali pro referendum, ha visto la partecipazione del Presidente del Consiglio Regionale della Campania, On. Paolo Romano, dei Sindaci e degli amministratori di quei territori penalizzati dalla riforma della geografia giudiziaria.
Pica ha poi illustrato , nella sua qualità di Delegato del Consiglio regionale della Campania per la presentazione del “referendum sulla revisione delle circoscrizioni giudiziarie e nuova organizzazione dei tribunali ordinari”, gli ultimi adempimenti del Consiglio Regionale in vista dell’ udienza del 15 gennaio 2014 dinanzi alla Corte Costituzionale per la verifica della legittimità ed ammissibilità di tale referendum.
“ In questi giorni- ha dichiarato Pica- diverse sono state le adesioni al Referendum e tante saranno le iniziative di mobilitazione contro una riforma che ha generato il malcontento delle popolazioni, degli avvocati e delle amministrazioni locali. “