“Le domande per il reddito di inclusione, importante beneficio per le famiglie indigenti, dovranno essere presentate dal 1 dicembre, ma a quanto è dato apprendere il Comune di Salerno non ha ancora attivato lo sportello obbligatorio per gli aventi diritto”.
Lo dichiara in una nota l’avv. Antonio Cammarota, Presidente della Commissione Trasparenza, il quale rivolge “invito agli uffici comunali a predisporre immediatamente le strutture che la legge impone e a non penalizzare i cittadini salernitani in quanto il consistente sussidio, fino a 500 euro mensili per diciotto mesi, sarà concesso dal gennaio del 2018”, afferma Cammarota, “per cui, in caso di ulteriore ritardo si rischia, in concomitanza delle feste natalizie, delle ferie e della difficoltà a procurarsi i documenti presso gli uffici pubblici, che chi ha diritto venga ingiustamente penalizzato”. “Per questi motivi”, conclude Cammarota, “la vicenda verrà discussa nella prossima riunione della Commissione Trasparenza di mercoledì 29 novembre”.
Intanto, così come sta avvenendo per i rimborsi nei confronti di Salerno Sistemi per le utenze pertinenziali, anche per il reddito di inclusione l’associazione La Nostra Libertà, abilitata al Centro di Assistenza Fiscale, mette a disposizione i propri professionisti tutti i giorni dalle 9 alle 13 per le informazioni e la compilazione delle domande.