Domenica 10 dicembre, alle ore 18:30, l’Auditorium Comunale Massimo Troisi di Casalbuono, sarà il palcoscenico di uno straordinario spettacolo. Peppe Lanzetta e Pasquale De Cristofaro saranno protagonisti di “Un Messico Napoletano“, un reading che unisce letteratura e teatro, tratto dall’omonimo libro di Lanzetta. Quest’opera, grazie alla Roberto Nicolucci Editore, fa ritorno in libreria accompagnata da una scelta di ballate da “Ridateci i sogni” e una dedica speciale di Paolo Sorrentino.
Lanzetta e De Cristofaro, compagni di avventure teatrali, offriranno al “Troisi “di Casalbuono uno sguardo approfondito sulla complessità di una Napoli intensa, vibrante e rock, difficile da comprendere nelle sue sfaccettature ma che prende vita nella lettura delle pagine del libro di Lanzetta.
“Un Messico napoletano” è un aspro e violento romanzo, contaminato da “una malinconica musica che accompagna le vicende come un blues esasperato”. Il racconto della storia di Anna, detta la “Rossa”, prende vita sulla pagina come una sceneggiatura cinematografica. Le immagini, i suoni e gli odori appaiono vividi, le parole si muovono a ritmo serrato, musicali, poetiche ma anche cariche di rabbia e frustrazione.
La serata sarà dedicata all’opera narrativa e teatrale di Peppe Lanzetta, cantore di una Napoli emarginata, violenta, infernale e rock che vuole, attraverso il suo urlo e la sua disperazione, avere la possibilità di riscattarsi, riprendersi i sogni e la speranza di “un giorno nuovo”, una nuova alba che la proietti tra i luoghi dell’anima di un Mediterraneo sempre più martoriato. In dialogo con Pasquale De Cristofaro, attento e fedele compagno di strada di tante avventure teatrali, Lanzetta ripercorrerà il suo lungo viaggio nei linguaggi espressivi che l’hanno visto protagonista di primo piano del racconto di una città così difficile da afferrare e comprendere.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti e rientra nella Rassegna POC Panta Rei Fest. Per maggiori informazioni e prenotazioni, si prega di contattare Raffaele Giuliano al numero di telefono 3476604461.