Re Babà, sabato 6 e domenica 7 sfida tra maestri pasticcieri alla Chiesa dell’Annunziata.

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko

L’eccellenza dei Babà Artigianali presentati dai migliori Maestri Pasticceri della Campania pronti a sfidarsi nella preparazione di uno dei prodotti di punta della nostra arte pasticciera regionale. Si terrà questo fine settimana a Salerno, sabato 6 e domenica 7 maggio nel Complesso San Giovanni di Dio – SS. Annunziata di via Porta Catena, la seconda edizione del concorso “Re Babà”, la manifestazione nata con lo scopo di esaltare le tipicità e le grandi capacità dei nostri Maestri Artigiani.

Il premio “Re Babà”, organizzato dalla CLAAI (Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane), in collaborazione con il Consolato della Repubblica di Polonia – Regione Campania e con l’ Aipsap (Associazione Italo-Polacca di Salerno e provincia), e patrocinato dal Comune di Salerno e dalla Camera di Commercio di Salernometterà in competizione dodici Pasticcieri Campani che si sfideranno nella preparazione del mitico Babà.

Spetterà ad una giuria severissima e qualificata di esperti e giornalisti giudicare la preparazione ed il prodotto finito per coronare, durante la serata finale, i vincitori per la categoria “Re Babà” e per la categoria “Innovazione”, il primo dedicato al Babà tradizionale ed il secondo al Babà innovativo, ove la creatività dei Maestri si esprime nei suoi livelli più elevati.

Per la seconda edizione del premio “Re Babà” a presiedere la giuria ed a valutare gusto e lievitazione ci sarà il maestro pasticcere Vincenzo Tiri, campione d’Italia del panettone artigianale.

La manifestazione, organizzata dalla Claai -Unione degli Artigiani e delle piccole e medie Imprese della provincia di Salerno, intende valorizzare le pasticcerie artigianali del territorio e i loro prodotti, nello specifico il Baba’ Artigianale. Un vero e proprio percorso goloso questo fine settimana nel Complesso San Giovanni di Dio – SS. Annunziata di via Porta Catena nel centro storico di Salerno, un momento bello per gli occhi ma anche buono per il palato, per gli ospiti della manifestazione che potranno ovviamente degustare i deliziosi Babà campani. “Re Babà” sarà aperto al pubblico sabato 6 maggio dalle ore 17 alle 21 e domenica 7 maggio dalle ore 10 alle 14 e dalle ore 17 alle 21.

Nelle due giornate sarà possibile, non solo degustare ed acquistare le diverse varianti di questo dolce, di antiche origini, prodotto dai Migliori Maestri Pasticcieri, ma conoscere tante curiosità e segreti sul Baba’.

Il Babà o babbà è un dolce da forno a pasta lievitata, tipico della pasticceria napoletana, ma nonostante la cucina partenopea rivendichi questo buonissimo dolce come proprio, in realtà il Babà è originario della Polonia e può vantare persino natali regali.

Per questa seconda edizione del premio “Re Babà”, in collaborazione con il Consolato della Repubblica di Polonia – Regione Campania e con l’ Aipsap (Associazione Italo-Polacca di Salerno e provincia), saranno esposti i Babà realizzati secondo la ricetta tradizionale polacca.

 

L’inventore del famosissimo Babà è infatti il re, o meglio lo zar di Polonia Stanislao Leczynski che, essendo un gran gourmet si dilettava ad inventare sempre nuovi piatti. Sembra che il sovrano non amasse particolarmente il kugelhupf, un dolce tipico polacco che egli trovava troppo asciutto anche se veniva servito accompagnato da una sorta di salsa a base di vino Madera, zucchero e spezie; a dire il vero lo trovava talmente asciutto che neppure lo mangiava più! La leggenda della nascita del Babà narra che un giorno Stanislao, stufo dello stucchevole dolce, l’abbia scaraventato dall’altra parte della tavola dove per puro caso si trovava una bottiglia di rhum. Il dolce liquore rovesciandosi sul Babà emanò un profumo tale che lo zar, dopo averlo assaggiato se ne innamorò e, essendo un lettore appassionato de “Le mille e una notte” lo chiamò Alì Babà, come un famoso personaggio di questi racconti. Dalla corte del sovrano il Babà venne esportato poi in Francia, a Parigi, con il solo nome di Babà e da qui, fu poi esportato a Napoli dai cosiddetti “monsù” che prestavano i loro servigi presso le nobili famiglie partenopee.

La due giorni dedicata alle eccellenze dei Babà Artigianali sarà inaugurata sabato 6 maggio alle ore 17.00 alla presenza del Console della Repubblica di Polonia della Campania Dario Dal Verme, del Presidente C.L.A.A.I. Salerno Gianfranco Ferrigno, dell’assessore al Commercio del Comune di Salerno Dario Loffredo, della presidente dellAipsap (Associazione Italo-Polacca di Salerno e provincia) Ewa Widak.

Domenica 7 maggio alle ore 10.30 sarà ospite del Complesso San Giovanni di Dio – SS. Annunziata di via Porta Catena l’associazione Sant’Andrea nell’Annunziatella, da anni impegnata a sostegno della fasce più deboli degli abitanti del centro storico di Salerno, attraverso attività di formazione e ricreative che hanno lo scopo di sottrarre le bambini, adolescenti e donne al degrado e ai pericoli della strada, che sarà accolta con la donazione delle produzioni artigianali di Babà.

Anche questa kermesse, come le altre, è interamente finanziata dagli artigiani che aderiscono alla CLAAI (Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane).

L’ingresso a “Re Babà” sarà libero e aperto al pubblico sabato 6 maggio dalle ore 17 alle 21 e domenica 7 dalle ore 10 alle 14 e dalle ore 17 alle 21.

 

Le pasticcerie che partecipano all’evento:

BELLA NAPOLI ANTICA PASTICCERIA ARTIGIANALE Via Irno, 20 – Z.ind.le Pontecagnano, 84098 (SA)

PASTICCERIA ANGELO GRIPPA Via S. Bernardino 21, 84025 Eboli (SA)

PASTICCERIA ARTE GOLOSA Viale Margherita 136, 84087 Sarno (SA)

PASTICCERIA BRUNO DI PALUMBO GIUSEPPE Via della Pace 9, 84086 Roccapiemonte (SA)

PASTICCERIA DE VIVO Via Roma 38\42, 80045 Pompei (NA)

PASTICCERIA DOLCE E CAFFE’ Via Francesco Paolo Volpe 41, 84122 Salerno

PASTICCERIA CAPUTO ALFONSO Via quartiere vecchio 2 , 81022 Casagiove (CE)

PASTICCERIA LA TORRE Via Nazionale 235, 80059 Torre del Greco (NA)

PASTICCERIA LANDI MATTEO Via Romualdo II Guarna 16, 84121 Salerno (SA)

PASTICCERIA PESCE VIA Giacomo Leopardi 33, 83021 Avella (AV)

PASTICCERIA SANDRA Corso Umberto Iᵒ 73, 84019 Vietri sul mare (SA)

SFOGLIACAMPANELLA Piazza Garibaldi 82/84, angolo Corso Novara 1a, 80142 Napoli