“Ravello nel 1755”. Venerdì 28 in Duomo la presentazione del libro di Fabio Paolucci alla presenza del cardinale Fortunato Frezza

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali

Venerdì 28 luglio, alle ore 20.00, nel Duomo di Ravello, sarà presentato il volume di Fabio Paolucci: “Ravello nel 1755”, edito per tipi Arturo Bascetta Editore – ABE Napoli.

L’evento, organizzato dalla Parrocchia S. Maria Assunta e dall’Associazione “Ravello Nostra”, sarà aperto dai saluti istituzionali dei rappresentati degli enti civili, religiosi e culturali, cui seguiranno gli interventi di Luigi Buonocore (Museo dell’Opera del Duomo di Ravello), Salvatore Amato (Archivio di Stato di Salerno), Fabio Paolucci (Docente e giornalista) e Alfonso Tortora, docente di storia moderna presso l’Università degli Studi di Salerno.

Al cardinale Fortunato Frezza, legato alla comunità ravellese da saldi vincoli di amicizia, saranno affidate le conclusioni.

La pubblicazione rappresenta un approfondito studio sulla società ravellese nel 1755, desunta dal catasto onciario, uno strumento di rilevazione fiscale disposto con dispaccio del 4 ottobre 1740 e con prammatica del 17 marzo 1741 da Carlo III di Borbone, che offre una serie di elementi utili alla ricostruzione del paesaggio e dell’urbanistica della Ravello settecentesca.

Una fonte preziosa con pagine inedite in cui ritrovare luoghi e persone dai nomi familiari e forse, non è da escludere, anche qualche frammento di storia personale.