Inizia questa sera 16 luglio e si concluderà il 26 luglio la “Rassegna Estate al Parco…Aspettando Stella per Una Notte, musica, teatro, moda, cultura. Il parco del Mercatello di Salerno si prepara a vivere con” dodici giorni di eventi, occasioni di incontro e di svago per tutte le età per vivere l’estate in città, confermando la sua potenzialità di palcoscenico naturale per accogliere la VII edizione di “Stella per una notte 2015”, il festival della canzone nato allo scopo di scoprire nuovi talenti nell’ambito musicale e di promuovere il canto tra i giovani intrecciandosi con un programma di eventi, serate per stare ‘pubblica…mente insieme’ sentendosi in vacanza anche restando in città.
L’iniziativa patrocinata dal Comune di Salerno, renderà il grande polmone verde del Parco Mercatello ricco di attività culturali accogliendo la Rassegna “Estate al Parco”, organizzata dall’Associazione Culturale Cassiopea di Salerno .
Un cartellone di appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, che si apre alle varie forme spettacolari del territorio, confermando che e il riqualificato parco sia luogo di incontro, di dibattito e fermento culturale in città, nella zona orientale così come gli altri parchi nelle zone centrali e più collinari..
Oggi mercoledì 15 luglio alle ore 20 ,oo si inzia con l’incontro-dibattito dal tema “Rigeneriamo la città, generiamo cultura”, un’occasione di confronto sull’importanza del recupero e della riqualificazione di aree, di contenitori, sulla fruizione degli spazi al pubblico, durante il quale saranno proiettate le immagine della Salerno di un tempo non molto lontano e la Salerno di oggi con la riqualificazione non solo urbanistica ma soprattutto turistico- culturale.
Alle ore 21.00 il primo appuntamento dedicato al teatro apre la Rassegna con il Gruppo Teatrale “Attori per caso” , che presenta il Musical “Il brutto e la zingara”, con la regia di Carla e Sergio Galderisi e la collaborazione della scuola di danza “Flash Dance” di Alba Criscuolo.
Il Gruppo teatrale “Attori per caso” festeggia i suoi dieci anni di attività
I giovani “Attori per caso “nascono come gruppo teatrale per passione e impegno civile circa 10 anni fa quando nella scuola primaria di Mercatello atti vandalici distrussero gli arredi e i sussidi scolastici. Nacque così per volontà di alcune famiglie del quartiere e della tenacia di Sergio Galderisi e Carla Gliorio, l’idea di “fare teatro” per restituire ai bambini di una scuola, e poi di tante altre associazioni umanitarie e non solo, la serenità e ciò che non avevano più.
Un’associazione , un gruppo di volontariato hanno la finalità morale e civile di collaborare con chi ha una difficoltà in più degli altri.
E’ per queste ragioni che unitamente ad altre associazioni che perseguono gli stessi obiettivi, senza scopo di lucro, che gli “Attori per Caso” hanno aderito in questi anni a tanti progetti e iniziative di aiuti umanitari con : l’Associazione MARIArte per il disarmo dei bambini soldato in Uganda e Sierra Leone , ass.ne “Paolo Masullo” per il Congo, Canile di Salerno e Lega del Cane, Chiesa Gesù Redentore, Scuola Primaria Mercatello, Unicef, e di recente ha risposto all’appello del Progetto Niky, per realizzare il sogno della mamma Paola, di papà Paolo e degli amici , per far sì che chiunque non posa frequentare la scuola sempre in presenza, possa farlo con l’ausilio della tecnologia in videoconferenza e poter trascorrere le vacanze –studio in barca sul Walkyrie .
Nel musical ispirato a più famoso gobbo intitolato “Il brutto e la zingara” il gruppo di giovani attori si esibirà in una narrazione in musica, danza e recitazione con la regia di Carla e Sergio Galderisi per attirare l’attenzione degli spettatori sulla diversità in quanto valore e non elemento di emarginazione. Quanto mai attuale il tutto è condito con l’entusiasmo dell’impegno civile e dell’aspirazione di questi adolescenti , studenti, danzatori, cantori a coltivare la passione per il mondo dello spettacolo , in cambio di un semplice applauso.
Secondo appuntamento Giovedì 16 Luglio alle ore 21,00 l’ Accademia dello Spettacolo e del Musical di Baronissi, diretta da Gaetano Stella presenta la commedia giallo-comica “Che Nuttata” di Gaetano Stella e Claudio Tortora, regia di Elena Parmense.
In scena sul palcoscenico dell’area naturale del Parco del Mercatello di Salerno Rosaria Brogna, Michele Ceruso, Angela Concilio, Morena Costantino, Raffaele Daniele, Anna Langella, Arturo Pappalardo, Vincenzo Ruggiero, Rosa Viscito e con la collaborazione degli allievi dell’Accademia Emanuele Buonomo, Gennaro Della Rocca, Antonella Iannone, Manuel Stabile.
La Compagnia dell’Accademia è formata dai già allievi dell’Accademia che, completato il percorso triennale di formazione,hanno espresso la volontà di restare all’interno della scuola continuando il percorso teatrale sia amatoriale che professionistico. L’Accademia dello Spettacolo e del Musical di Baronissi è diretta da Gaetano Stella ed è finanziata in parte dal Comune di Baronissi (SA), perché intesa come opportunità didattico-formativa nelle discipline dello spettacolo e della cultura per ogni età e in modo specifico per bambini, adolescenti e giovani di ogni fascia sociale.
Ancora teatro venerdì 17 Luglio sempre alle ore 21,00 con la Compagnia Comica Salernitana Teatro “Arbostella” che metterà in scena: “Io, isso e…essa” , 2 atti di Gino Esposito, regia Gino Esposito.
Scorrendo ancora il programma domenica 19 luglio alle ore 21.00 spazio alla musica con “La canzone napoletana “ con il M° Espedito De Marino “Ricordando Murolo” (Voce e chitarra), spettacolo di canzoni e musiche dal Vesuvio all’Andalusia.
La Rassegna “Estate al Parco” ospiterà la “Prima Nazionale” del lavoro discografico “O Ciucciariello” allegato al libro “Roberto Murolo, una Voce e una Chitarra” edizioni Albatros. Le opere sono presentate con un Concerto dell’autore Espedito De Marino (Dal 1987 al 2003) che attraverso 90 minuti di Canzoni e Musiche racconterà la storia dei Murolo con aneddoti inediti che faranno conoscere l’uomo e l’artista Roberto Murolo e soprattutto un “modus vivendi” di un’epoca ormai lontana per Valori e “Sentimenti”.
Serata a tema quella in programma lunedì 20 luglio dove performance, musica, teatro ed occasioni di scambio e dibattito si incontrano in un ambiente senza barriere. Ad aprire la serata alle ore 20.00 sarà un incontro dal tema “Disabilità nella città vivibile”,con l’Assessore Nino Savastano e le associazioni coinvolte, a seguire catturerà la scena la Compagnia Teatrale “La Girandola” dell’Anffas Onlus Salerno pronta ad emozionare e divertire tutti i presenti.
Una staffetta di teatro che lascerà poi il passo al teatro per bambini alle ore 21.00 con la Compagnia “La bottega di Will” che metterà in scena “ S.O.S. Favole”con Teresa Di Florio e Federica Di Domenico, regia di Teresa Di Florio.
Moda in passerella invece martedì 21 luglio alle ore 21.00 con una serata fashion tutta dedicata alle creazioni moda, ai colori e agli abiti, uno spettacolo a cura di Giancarlo Presutto, Brand Manager di GP Eventi e Management.
Concluderà la Rassegna al Parco del Mercatello la VII edizione di “Stella per una notte 2015”, il festival della canzone che dal 22 al 26 luglio vedrà in gara oltre 70 concorrenti su un palco d’eccezione impreziosito come sempre dall’orchestra composta dai 24 elementi, con i giovani musicisti e tantissimi ospiti d’onore e la giuria che sceglierà i vincitori di questa edizione davvero speciale sotto le stelle.
Gilda Ricci