Il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Salerno partecipa, per il quarto anno consecutivo, al “Bookmark project” indetto dall’International Association of School Librarianship (IASL). L’iniziativa prevede durante il mese di ottobre, periodo dedicato alla valorizzazione delle biblioteche scolastiche, il gemellaggio con scuole di tutto il mondo che siano interessate a rafforzare la dimensione cosmopolita della cittadinanza e ad usare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per accorciare le distanze tra i giovani.
Il Liceo da Vinci non è nuovo a questa iniziativa: sono ormai infatti quattro anni che, con il supporto del DS, l’ingegnere Nicola Annunziata, gli studenti scambiano conoscenze ed esperienze con i loro coetanei di altre nazionalità, ma mentre nei tre anni precedenti il sistema informatico aveva assegnato ai “LEONARDINI” gemellaggi con delle scuole europee, quest’anno sarà la “PSBB Millennium School”, con sede nell’area metropolitana di Coimbatore, in India, la scuola partner dell’Istituto. Per la prima volta, quindi, gli studenti del Liceo salernitano condurranno un gemellaggio intercontinentale, confrontandosi con coetanei tanto diversi da loro per lingua e cultura.
Per l’anno scolastico 2017/18, la classe coinvolta è la I B, guidata dalle professoresse Giacomarro e Di Perna, con la collaborazione del professore De Domenico, bibliotecario della scuola, quale referente del progetto. Per motivare maggiormente gli allievi l’ IASL, che ha sede a Dublino, prevede che gli studenti di Salerno e di Coimbatore si conoscano via Skype, che condividano e scambino opinioni in riferimento ai loro stili di vita e al diverso corso di studi e che, alla fine di questo percorso, realizzino dei segnalibro da scambiarsi tra loro per conservare una prova tangibile di un’ esperienza che si è rivelata negli anni ricca e stimolante.