Lunedì 7 ottobre, alle ore 19,00 presso il Salerno dei Marmi di Palazzo di Città a Salerno, la Fondazione Salerno Contemporanea, nell’ambito delle sue iniziative letterarie, presenta il volume “Radiocronaca di una crisi” scritto dal Direttore di Radio Uno Antonio Preziosi ed edito da Rai Eri. Il libro, che parte da una domanda “Qual è il ruolo dell’informazione negli ultimi anni?” mette in evidenza l’importanza dell’informazione per spiegare la crisi economica globale ai cittadini.
Vizi e virtu’ di una professione che si propone di raccontare i fatti in modo chiaro e completo, in grado di condizionare i comportamenti sociali. Non solo un saggio, ma una profonda riflessione sull’utilizzo dei mezzi informativi e la responsabilita’ dei giornalisti, fatta da una delle voci piu’ autorevoli del Servizio Pubblico italiano. Antonio Preziosi e’ il Direttore del Giornale Radio Rai e della rete radiofonica nazionale Rai Radio1. In qualita’ di giornalista parlamentare ed inviato del Gr ha raccontato per piu’ di un decennio l’attivita’ della presidenza del Consiglio dei ministri seguendo i mandati di Prodi, D’Alema, Amato e Berlusconi.
All’incontro, coordinato dal Presidente della Fondazione Salerno Contemporanea Antonio Bottiglieri, prenderanno parte Lucio D’Alessandro, Rettore Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli, Aurelio Tommasetti, rettore Università degli Studi di Salerno e Michelangelo Pelaez, Docente di Etica al Campus Biomedico di Roma. Gli interventi saranno conclusi con quello del Sindaco di Salerno, Vice Ministro alle Infrastrutture, On. Vincenzo De Luca.