Sabato 12 settembre (Sala Consiliare “Salvatore Attanasio” del Comune di Positano, ore 11) seminario “Raccontare la danza”, inserito nel programma di “Positano Premia la danza – Léonide Massine, evento frutto della sinergia con il festival letterario Sole Mare e Cultura. Parteciperanno studenti provenienti da tutta la Campania.
Intervengono Frédéric Olivieri, ballerino e coreografo, per anni direttore del Corpo di Ballo della Scala e ora direttore del Dipartimento Danza dell’Accademia del Lirico milanese; Silvia Grilli, direttore di “Grazia” e Laura Valente, direttore di “Dancingpost”, membro del CID della Danza dell’Unesco e direttore generale e artistico di Positano Premia la Danza/Capri Danza International.
“Novità assoluta di questa edizione sono le sezioni Positano Winter e Positano Young. Giovani talenti campani saranno coinvolti nella creazione del costituendo MASSINE NUREYEV POSITANO DANCE ARCHIVE, che permetterà a cultori e turisti di entrare nello spirito di questo premio unico, tra locandine e giornali d’epoca, scatti d’autore e materiali che a vario titolo sono stati dedicati ai due grandi artisti. Entro dicembre poi sarà realizzato un docu-corto dedicato a Nureyev, in collaborazione con le Teche Rai. Questo progetto mette i giovani al centro di un sistema che li identifica come ‘cuore’ e non come un capitolo periferico in nome dell’azione performativa spettacolare. Grazie alla Regione Campania abbiamo potuto formulare un progetto che ha scommesso sul fare sistema e su una comunicazione strategico integrata che dai contenuti e dalla memoria parte, per poi guardare con sicurezza al futuro con i mezzi e le tecnologie che questo tempo ci ha regalato.”
“Positano Premia la danza – Léonide Massine” – “Capri Danza International 2015” – “Positano Mare Sole e Cultura 2015” è un progetto organizzato dal Comune di Positano e sostenuto dalla Regione Campania (PAC “Piano Strategico per il Turismo – Programma di eventi promozionali” – “ITINERARI” 1 maggio 2015 – 31 gennaio 2016).
Grande novità del progetto firmato da Laura Valente, che si concluderà nel gennaio 2016, le sezioni Positano Winter e Positano Young dedicate ai giovani e alla conservazione della memoria dei luoghi con la creazione di un centro di documentazione della danza.