Il raccoglitore di pigne, Anselmo Botte presenta il suo libro martedì 13 al Mondadori Bokstore.

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

La casa editrice Caffèorchidea presenta

Il nuovo romanzo di Anselmo Botte

Il raccoglitore di pigne

 

Martedì 13 giugno 2017 – ore 18.30

Mondadori Bookstore – Corso Vittorio Emanuele, 56 – Salerno

 

Interviene Guido Panico – Università degli Studi di Salerno

Letture di Milva Carrozza

Sarà presente l’autore

 

Attuale, dolorosa, complessa, la realtà dell’ immigrazione e del caporalato nel nuovo romanzo di Anselmo Botte. Una scrittura onirica e materica, ricca di suggestioni dei grandi narratori sudamericani. Seconda pubblicazione per la nuova casa editrice Caffèorchidea di Eboli.

 

«C’è una pianura, a Sud di Salerno, che si estende lungo il fiume Sele e costeggia il mare con una pineta fitta e ricca di storie. Qui una popolazione di invisibili – marocchini, algerini, rumeni, indiani…– sopravvive lavorando nei campi, alla ricerca, fin dalle prime ore dell’alba, dell’ingaggio che consenta loro di sfamarsi. Ahmed è un giovane marocchino esperto nella raccolta delle pigne».

Attorno alla singolare ma emblematica storia di Ahmed – popolata da caporali disumani, prostitute romantiche, allevatori indiani, trattoristi specializzati, capre, bovini e case più simili a pollai che a costruzioni per l’uomo – nasce  Il raccoglitore di pigne, romanzo di Anselmo Botte, sindacalista, saggista e scrittore, pubblicato dalla nuova casa editrice Caffèorchidea di Eboli.

Del romanzo, già accolto al Salone internazionale del libro di Torino lo scorso maggio, si parlerà martedì 13 giugno alle ore 18.30 alla libreria Mondadori Bookstore di Salerno. Con l’autore dialoga Guido Panico, docente dell’Università degli studi di Salerno. Letture a cura della speaker radiofonica Milva Carrozza.

 

L’autore, tra i primi a studiare le comunità di immigrati in Campania, rivela attraverso una scrittura materica e onirica al tempo stesso, e che ha il respiro dei grandi narratori sudamericani, la disperata ricerca della felicità che spinge gli uomini a migrare come uccelli. Una storia che parla di migrazioni e speranza, di realtà e magie in cui trova voce lo strato più intimo e profondo dell’umanità.

 

Informazioni sul libro:

Titolo: Il raccoglitore di pigne / Autore: Anselmo Botte/ Editore: Caffèorchidea  www.caffeorichidea.it

Collana: Romanzi /Data di pubblicazione: maggio 2017 /EAN: 9788894222418/ Prezzo: 14 euro Distributore: DirectBook

Illustrazioni a cura degli studenti del Liceo Artistico Sabatini-Menna.

 

Anselmo Botte è nato a Barile (Pz) nel 1953. È stato tra i protagonisti del movimento studentesco del ’77. Nel 1980 si è laureato discutendo una tesi sperimentale sull’analisi delle classi sociali in agricoltura. Ha svolto una delle prime ricerche sul campo in merito alla presenza degli immigrati in Campania. Ha pubblicato libri di saggistica e romanzi. Alcuni suoi racconti sono stati tradotti in Francia.

 

La casa editrice Caffèorchidea – “I libri sono ponti ostinati: uniscono, creano legami”

In principio era la passione per i libri di Antonio Tabucchi. Poi si aggiunsero quelli di Josè Saramago, le poesie di Fernando Pessoa e un viaggio a Lisbona, rincorrendo le tracce dei personaggi dei tanti libri letti e ambientati nella affascinante capitale portoghese. Nasce e matura da un amore autentico e dalla fervente curiosità del libraio Giuseppe Avigliano e di Alessia Andreozzi Caffèorchidea, nuova casa editrice che da Eboli, in provincia di Salerno, rievoca lo spirito del Cafè Orquidea di Sostiene Pereira, e lancia un messaggio forte e chiaro: “I libri sono ponti ostinati: uniscono, creano legami” ricorda Avigliano.  Come il Cafè Orquidea del romanzo di Tabucchi è luogo di incontri, di informazione e formazione di coscienza, così Caffèorchidea si propone di diventare incontro di nuovi stimoli e idee, anche attraverso il blog collegato al sito e tradotto in inglese e portoghese: l’unico blog letterario italiano con la possibilità di essere letto contemporaneamente in queste tre lingue, grazie alla collaborazione di Luca Onesti, italiano residente in Portogallo.

 

Ogni libro, un ponte. Solido, tenace, duraturo. Con questa idea che sposa la filosofia della lentezza, contro i tempi frenetici e la bulimia di pubblicazioni del panorama editoriale contemporaneo, Caffèorchidea proporrà circa cinque titoli di narrativa all’anno, curandoli nei dettagli anche nella veste grafica, affidata a Nju:comunicazione, pluripremiata agenzia di design e comunicazione visiva, tra le più innovative d’ Europa.

Il raccoglitore di pigne è il secondo titolo pubblicato, dopo Istruzioni di fuga per principianti dello scrittore fiorentino Mirko Tondi.