Avrà inizio il prossimo 14 aprile il Ciclo di seminari dedicato alla Carta Europea dei Diritti Fondamentali promosso dal Modulo Jean Monnet ActEuR del Center for European Studies – Disps dell’Università di Salerno.
Il Ciclo di seminari, erogati in presenza e online, dal titolo “The EU Charter of Fundamental Rights in Practice: Open Lectures”, è rivolto, oltre che agli studenti e docenti dell’Università di Salerno, a operatori del terzo settore, della politica, della scuola e del mondo del lavoro, che intendono rafforzare le proprie conoscenze relative alle strategie di implementazione dei diritti umani nel contesto della UE.
Ospiti dell’edizione 2023 sono: Emanuele Russo, Presidente Amnesty International Italia, con una relazione dal titolo “Io proteggo la protesta: spazi di libertà e repressione del dissenso” (14 maggio); Maurizio Del Bufalo, Coordinatore del Festival cinematografico dei diritti umani di Napoli, con il suo intervento “Persecuted: diritti negati dagli abusi di potere nell’Europa contemporanea” (20 aprile); Gianfranco Macrì, Università di Salerno, con il tema “Per una laicità europea. Riflessioni sull’art. 10 della Carta UE” (27 aprile); Giuseppe ALLEGRI, Sapienza, Università di Roma, che parlerà di “Costituzionalizzare la solidarietà: verso un nuovo Modello Sociale Europeo” (4 maggio).
Per i saluti istituzionali saranno presenti Gennaro Iorio, Direttore del Dipartimento di Studi Politici e Sociali (Disps), e Massimo Pendenza, Direttore del Center for European Studies, Cattedra Sociologia dell’Europa.
Introducono i lavori Dario Verderame, Coordinatore del Modulo JM ActEuR e Beatrice Benocci, Modulo JM ActEuR.
Gli incontri si terranno in modalità blended (in presenza e tramite Piattaforma Teams), Aula SSC1, Edificio C, ore 14.30 – 17.30. Per partecipare compilare il modulo di adesione alla pagina:
https://www.centrostudieuropei.it/acteur/modulo-jean-monnet-2023/jean-monnet-lectures-2023-2/
Per info sul Modulo Jean Monnet ActEuR: www.centrostudieuropei.it/acteur .