Quando si parla della rete come strumento per creare valore, per fare sistema, spesso ci si ferma alle sole parole. In altri casi, invece, la rete costituisce sul serio un’opportunità per mettere in contatto venditori ed acquirenti e creare del valore aggiunto di cui possano beneficiarne tutti gli attori del sistema.
E’ il caso di Wision55, una piattaforma nata nel 2014 che mette in contatto una rete di commercianti e di aziende produttrici con gruppi di clienti interessati, utilizzando sia il canale della vendita fisica sia quello della vendita online.
“Siamo nati nell’aprile del 2014”, spiega il socio fondatore Giuseppe Giura, “ed in poco più di due anni abbiamo associato al nostro circuito oltre 4300 negozi, ed oltre 260 grandi brand dell’online come Volaregratis, Ebay, Sky, Tim, Mediaset Premium, Amazon BuyVip, Sephora etc. Il modello di business è sintetizzabile come circuito cashback, ossia un modello che consiste in un sito dove gli utenti registrati possono guadagnare soldi veri dai loro acquisti online ed anche dagli altri membri della community a cui appartiene. Al canale online noi aggiungiamo anche quello fisico, grazie alla card (fisica ed app) che forniamo a chi si iscrive, che entra così a far parte di un grande gruppo di acquisto.”
Come funziona Wision55? “E’ semplicissimo, basta andare sul sito www.wision55.com ed iscriversi per entrare nell’albo fornitori. Si tratta di un servizio che comporta al venditore costo zero. Il venditore non dovrà far altro che attendere i clienti che acquisteranno presso di lui tramite Wision55 e solo nel caso di effettivo acquisto corrisponderà una commissione sul venduto. Il venditore dopo un anno potrà decidere di rimanere nel circuito cashback e solo in quel caso pagherà una quota associativa di 90€ annui ma riceverà una serie di servizi aggiuntivi come formazione e CRM, ed anche app con cui interagire con i clienti e fidelizzarli, ma non solo, ottenere anche un cashback dagli acquisti che essi faranno in seguito anche presso altri esercizi. I clienti sono anch’essi associati tramite registrazione oppure fanno parte delle community o delle associazioni che sono già nostre partners, che entrano a far parte di questa rete per ottenere vantaggi dal punto di vista commerciale, come sconti ed offerte dedicate. Gli acquisti possono essere effettuati sia attraverso il canale fisico con una card che viene fornita all’acquirente sia online attraverso il portale www.w55shop.com . Wision55 è dunque una piattaforma multicanale, multisettore e multisoggetto che permette creazione di valore aggiunto reale. Il cliente tramite la app o la card può così fare acquisti vantaggiosi nelle tre macroaree del nostro portale: gli shops online che sono i grandi brand, gli special shops, che sono siti di e-commerce di aziende produttrici che hanno in Wision55 il loro marketplace online, ed infine i negozi in città, cioè punti vendita fisici aderenti al circuito dove ci si può recare direttamente. ”
Uno degli elementi di novità di Wision55 è il coinvolgimento di community ed associazioni, come ad esempio l’evento che si è svolto lo scorso mercoledì a Castelnuovo Cilento che ha coinvolto anche l’Istituzione Comune.
“A Castelnuovo Cilento”, spiega ancora Giura, “abbiamo lanciato la piattaforma Cilento’s, che coinvolge oltre 70 operatori di attività commerciali geolocalizzate, che sono entrati nel circuito e così possono proporre la loro offerta, piattaforma estesa anche a tutti gli attori del tessuto sociale ed istituzionale, e volto a promuovere il territorio attraverso la card-app Cilento’s che è integrata nel sistema Wision55, questa card-app porterà benefici a chi ne sarà in possesso anche dopo la sua visita nel Cilento. Essendo il Cilento la culla della Dieta Mediterranea, grande risalto è dato al comparto dell’agroalimentare. Wision55 è stata scelta anche da molti sindaci di città anche grandi come Brescia e Ferrara come strumento di promozione e valorizzazione del territorio. Wision55 rappresenta la prima esperienza reale di centro commerciale naturale, un modello di business che finora è rimasto solo sulla carta. Usiamo la rete per creare valore aggiunto reale e condiviso.”