Punto Impresa Digitale, lunedì 11 al Mediterranea Hotel a cura della Camera di Commercio.

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

Lunedì 11 dicembre 2017 presso il Mediterranea Hotel Salerno – via Generale Clark 54 – si terrà la giornata di presentazione del PUNTO IMPRESA DIGITALE (P.I.D.), realizzato dalla Camera di commercio di Salerno nell’ambito del Piano Nazionale Industria 4.0 e degli strumenti per sostenere e rilanciare la competitività delle imprese italiane, attraverso programmi di investimento e di innovazione digitale.

L’evento si articolerà in due distinti incontri: nel primo (ore 9-13) si presenteranno i servizi offerti dal PID. Nel pomeriggio (ore 15-19) si terrà un workshop rivolto alle imprese del territorio che sono già dotate o in via di adozione delle tecnologie abilitanti dell’impresa 4.0.

Presentazione del PUNTO IMPRESA DIGITALE (ore 9-13)

L’incontro del mattino offrirà l’occasione ai partecipanti di potersi confrontare con due relatori di livello internazionale:

– Il giornalista per Wired e diverse testate internazionali ed autore di fantascienza Bruce Sterling , Docente at Art Center College of Design in Pasadena, California, il primo ad aver ipotizzato lo sviluppo delle tecnologie abilitanti oggi racchiuse nella definizione 4.0

Alex Giordano, pioniere italiano della rete, già fondatore di Ninjamarketing e del metodo di Etnografia Digitale. Esperto di Digital Transformation  è tra i primi che ha lavorato su robotica, big data  ed AI applicata al settore AGRIFOOD.

Nel corso del seminario saranno poi presentati i servizi offerti alle imprese dal PID – Punto Impresa Digitale, istituito dalla Camera di commercio per:

  • diffondere la conoscenza sulle tecnologie ed i vantaggi di Industria 4.0;
  • offrire assistenza, orientamento e formazione sull’innovazione digitale;
  • illustrare le opportunità d’investimento connesse a Industria 4.0, offrendo un supporto nella scelta degli investimenti e degli incentivi.

Programma (uno o più dei temi elencati)

  • Registrazione dei partecipanti
  • Saluti di benvenuto  – Andrea Prete – Presidente della Camera di Commercio di Salerno
  • Il Piano Nazionale Industria 4.0: obiettivi e contenuti
  • Le Camere di commercio per la trasformazione digitale: il Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di commercio e i servizi alle imprese
  • Il supporto finanziario alle imprese: le opportunità, gli incentivi e le agevolazioni per gli investimenti digitali. I voucher delle CCIAA (clicca qui per accedere al regolamento sui voucher).
  • Dibattito e conclusioni

 

WORKSHOP I4.0 (ORE 15-19)

Nel pomeriggio si terrà un workshop rivolto alle imprese del territorio che sono già dotate o in via di adozione delle tecnologie abilitanti dell’impresa 4.0:

  • advanced manufact solution;
  • additive manufacturing;
  • augemented reality;
  • simulation;
  • horizionalt/vertical integration
  • industrial internet
  • cloud
  • cybersecurity
  • big data and analytics

Il fine sarà quello di fare una mappatura dei bisogni e delle competenze presenti sul territorio, al fine di progettare futuri focus tematici finalizzati all’accesso ed all’ottimizzazione delle opportunità e degli incentivi previsti dal Piano Nazionale Industria 4.0.

Le imprese interessate sono pregate di partecipare al workshop poiché la presenza sarà condizione necessaria per l’erogazione dei “voucher” relativi alla “misura B” che l’Ente disporrà con successivo bando.

Tutte le aziende interessate al tema del PID, che potranno o non potranno essere presenti all’evento, sono pregate di compilare il form di partecipazione presente a questo link https://goo.gl/forms/6vIvvZ7FMZuaNuBs2 .