Tutto pronto per il prossimo incontro della tribuna letteraria “Punti di vista”. Mercoledì 18 maggio alle ore 19, presso la Biblioteca Comunale Simone Augelluzzi, lo scrittore Alessandro Vanoli ci guiderà attraverso un “viaggio sentimentale nel Mediterraneo” presentando il suo ultimo libro “Quando guidavano le stelle”, edito dalla casa editrice “Il Mulino”.
Si tratta di un viaggio sentimentale ma molto reale: in quattro navigazioni il viaggio si snoda dall’Egeo dei tempi di Ulisse alle coste romane di Ostia, da Costantinopoli all’Andalusia, da Ragusa a Cipro e infine da Alessandria d’Egitto a Ravenna. Di porto in porto, di tappa in tappa, ci ritroviamo in epoche diverse, nella Atene del V secolo a.C, a Cartagine alla vigilia della terza guerra punica, nella Valencia del Cid Campeador, nella Genova medievale, a Istanbul, e a Napoli all’inizio del Novecento. Ogni approdo racconterà un pezzo di storia del Mediterraneo, talvolta evocando il ricordo di grandi eventi, talvolta riscoprendo personaggi ormai dimenticati, ma sempre parlando anche di noi e di quel mare che non smette di suscitare speranze.
Alessandro Vanoli, storico e scrittore, ha insegnato presso l’Università di Bologna e l’Università Statale di Milano. Si occupa prevalentemente di storia mediterranea, storia islamica e rapporti tra ebraismo, cristianesimo e islam. Ha lavorato in numerose università straniere tra cui, Cambridge University, Université de Tunis, Amsterdam University, UNAM (Città del Messico), Universidad del Tres de Febrero (Buenos Aires), Pennsylvania University e Hofstra University di New York. Negli ultimi anni ha collaborato, con radio e televisione, festival culturali, progetti didattici e attività museali. Così ad esempio per la sua partecipazione all’attività teatrale di Torino Spiritualità (dal 2013 al 2015) e la sua collaborazione con il Museo d’Arte Orientale di Torino. Dopo i saluti istituzionali di Massimo Cariello, Sindaco di Eboli ed Angela Lamonica, Sssessore alle Politiche Scolastiche, interverrà Antonio Manzo, inviato speciale de Il Mattino. Modera l’incontro Annalisa Vecchio.