Puccini in danza, ultimi 2 appuntamenti

Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.

 

Venerdì 6 dicembre 2024 alle ore 20:00 presso la Chiesa di Sant’Apollonia, è l’ora del secondo dei tre attesi appuntamenti “Puccini, cent’anni in…danza”, l’evento ideato per celebrare il centenario della morte di Giacomo Puccini.

Sotto la direzione artistica di Amalia Salzano e il coordinamento di Pina Testa, l’iniziativa esplora il genio pucciniano attraverso la danza.

Protagonista della seconda serata sarà la Compagnia Movimento Danza di Napoli, diretta dalla coreografa Gabriella Stazio, con la performance “Puccini’s Stories – Choreographic Keywords”.

La coreografia di Gabriella Stazio reinterpreta in chiave contemporanea le figure femminili delle opere di Puccini, portandole in scena attraverso un linguaggio fatto di citazioni, frammenti e ambientazioni che interagiscono con il pubblico. La struttura coreografica si basa su parole chiave – le “keywords” – selezionate attraverso un lavoro collettivo tra la coreografa e i danzatori, che evocano emozioni, spazi e temi legati al compositore. Le keywords, contenute in scatole disposte sulla scena, vengono estratte casualmente durante la performance dallo speaker, interpretato dalla stessa Stazio, dai danzatori e dagli spettatori. Questo processo rende ogni esibizione unica e imprevedibile, trasformando la coreografia in una composizione istantanea che si evolve momento per momento.

Ispirato al metodo del caso introdotto da John Cage e Merce Cunningham, lo spettacolo stimola la creatività dei performers attraverso il problem solving e coinvolge l’immaginazione degli spettatori, i quali diventano parte attiva del processo artistico.

Ad aprire la serata saranno tre giovani talenti selezionati attraverso un bando dedicato agli studenti dei Licei Coreutici. I vincitori – Giuseppe Agnotti Arpaia (Liceo Coreutico E.Pascal di Pompei), Rosa Padovano (Liceo Coreutico E.Pascal di Pompei) e Nancy Scarpa (Liceo Coreutico Salerno Alfano I) – presenteranno brevi coreografie ispirate alle opere di Puccini, offrendo al pubblico un saggio del loro talento e della loro interpretazione del grande maestro.

“Puccini, cent’anni in…danza” si conferma un viaggio emozionante e innovativo, capace di rendere omaggio al genio pucciniano attraverso il linguaggio universale della danza.

Il ciclo di eventi si concluderà sabato 7 dicembre al Teatro Delle Arti di Salerno, con un ultimo appuntamento imperdibile con la Compagnia Nuovo Balletto Classico, che vedrà la partecipazione dell’étoile internazionale Liliana Cosi, in una serata che promette di essere il culmine di questo straordinario omaggio a Puccini.

Ingresso 6 dicembre: euro 5
Ingresso 7 dicembre: euro 10

Il viaggio dedicato a Giacomo Puccini, uno dei più grandi compositori italiani, si avvia alla conclusione con l’ultimo appuntamento dell’evento “Puccini, cento anni… in danza”, sotto la direzione artistica di Amalia Salzano e il coordinamento di Pina Testa.
Sabato 7 dicembre 2024, alle ore 21.00, il Teatro delle Arti di Salerno ospiterà la Compagnia Nuovo Balletto Classico di Reggio Emilia, che presenterà lo spettacolo “La voce della danza per Puccini” (costo del biglietto per lo spettacolo: € 10). Un’occasione imperdibile per celebrare il centenario della morte di Puccini e rendere omaggio alla sua musica, universale e senza tempo, che dialoga perfettamente con l’arte della danza.
La serata si aprirà con i cantanti lirici Margherita Rispoli ed Enzo Tremante, accompagnati al pianoforte da Lucrezia Benevento, che eseguiranno due arie e un duetto tratti da Tosca e La Bohème. A seguire, saranno presentate le creazioni dei due coreografi vincitori del bando under 35, Silvia Autorino e Daniele Sessa.
Lo spettacolo proseguirà con un brano su un adagio sinfonico di Alexandr Skriabin e con una nuova coreografia sulla Sinfonia Patetica di Čajkovskij, firmata da Marinel Stefanescu, dove i temi dell’Amore, della Vita e del Destino si intrecciano in un intenso racconto coreografico.
La seconda parte dello spettacolo includerà il celebre Sogno d’Amore di Liszt, coreografato da Gabriel Popescu, seguito da tre inediti sulle melodie immortali di Puccini. La serata si concluderà con la Seconda Rapsodia di Liszt, intitolata Nostalgia, una delle creazioni più suggestive di Stefanescu.
La direzione artistica dello spettacolo è affidata a Rezart Stafa, mentre il ruolo di maître per i solisti e primi ballerini è ricoperto dall’Étoile Internazionale Liliana Cosi, fondatrice con Stefanescu della storica Compagnia Cosi-Stefanescu. La Cosi sarà presente in platea per l’occasione, testimoniando la continuità artistica della compagnia.
Lo stesso giorno, alle ore 15.00, Liliana Cosi terrà una masterclass di danza classica presso il Teatro delle Arti. Aperta a ballerini di livello intermedio/avanzato dai 14 anni in su, questa lezione speciale permetterà di studiare con una leggenda della danza italiana.
Costo della lezione: € 20 (posti limitati).
Un appuntamento da non perdere per vivere l’emozione della danza sulle note di Puccini, in un incontro tra le arti che celebra l’eredità del grande compositore italiano.
Info 089221807 – 339 281 1386