Si è tenuto presso la Fondazione Ebris di Salerno la presentazione del manuale “La Psicoterapia Strategica a Orientamento Neuroscientifico. Teoria e applicazioni in contesti clinici e non clinici” a cura di Francesco Sessa, direttore didattico del CIPPS, il quale nel suo intervento inziale ha specificato quanto siano importanti le “ risorse interiori, in che modo e quando una diagnosi crea cambiamento se il terapeuta presta ascolto , stabilendo e concordando con il paziente /persona, obiettivi finalizzati a migliorare la qualità della vita”.
Il collettaneo nasce dall’impegno di un team di professionisti del Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica – CIPPS di Salerno per poter presentare le caratteristiche del modello strategico neuroscientifico come facilitatore di processi di cambiamento. Gli autori che hanno contribuito al volume sono Richard Hill, Francesco Sessa, Francesca Marino, Margherita Baione, Gaetano Sciorio, Maria Marino, Emilia Gallizioli, Patrizia Patrizi, Gian Luigi Lepri e Giovanni Maria Guazzo. Gli stessi sono intervenuti nella suggestiva cornice della sala Conferenza del Centro della Fondazione Ebris di Salerno in via de Renzi, difronte ad una nutrita platea di psicologi, psicoterapeuti, operatori delle Asl, esperti, docenti e tirocinanti del CIPPS.
Si è discusso di come una diagnosi “strategica” individui le risorse umane di ogni persona, per avviare un processo di cambiamento.
Dopo i saluti istituzionali del dott. Giulio Corrivetti, capo Dipartimento di Salute Mentale di Salerno, Gianluca Memoli, presidente X Commissione Consiliare Speciale P.N.R.R., dellaAssessore alle Politiche sociali e giovanili del Comune di Salerno Paola De Roberto e della dirigente ASL Antonella Grandinetti, sono intervenuti gli autori, testimoniando esperienze e interventi riguardanti studi e ricerche su campo, che hanno innanzitutto arricchito loro stessi.
Il CIPPS ( Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica) è il primo centro europeo dedicato all’integrazione del modello strategico ericksoniano con la genomica psicosociale di Ernest Lawrence Rossi, presidente Onorario del Centro.
Si occupa di formazione e ricerca oltre ad essere un polo clinico e nasce a Salerno nel 2012 dalla sinergia tra PERSEO S.p.a. Impresa Sociale ed il gruppo di allievi e collaboratori del prof. E. L. Rossi.
Una realtà del nostro territorio campano di altissimo valore sociale e specialistico. Il confronto tra professionisti, politici, operatori socio-sanitari, che dialogano in una proficua sinergia, conferma la validità della ricerca e dello studio finalizzato ad un confronto per il miglioramento delle terapie e dell’inclusione sociale, che accompagni la sofferenza e il disagio umano in un percorso comune. Tutto ciò oltre ogni limite delle singole teorie, affinchè ognuno abbia il diritto, la possibilità di “ cambiare strada” e non cadere sempre in quella buca metaforica e non sempre immaginaria del dolore inconsolabile.
Gilda Ricci