Provincia, il resoconto della riunione della Commissione Terra Dei Fuochi su inquinamento acque Costiera.

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko

Si è tenuta nell’aula del Consiglio Provinciale di Palazzo Sant’Agostino, presieduta dall’avv. Antonio Cammarota, la seduta odierna della Commissione Consiliare Speciale “Terra dei Fuochi”, ad oggetto l’inquinamento nel mare della Costa d’Amalfi.

Nel corso della seduta, a cui hanno partecipato associazioni di consumatori e consiglieri provinciali, è stato ascoltato il Comandante della Capitaneria del Porto di Salerno, il Capitano Maurizio Trogu, il quale ha riferito dell’esistenza di importanti indagini di natura penale in corso relativamente alla situazione delle acque della Costa d’Amalfi, per cui ci potranno essere clamorosi sviluppi nelle prossime settimane.

Incalzato dalle domande della commissione, il comandante Trogu ha anche riferito alla Commissione che son in corso “indagini aerofotogrammetriche e di rilevamento della mappatura termica, capaci di svelare eventuali immissioni in mare, e quindi di poter verificare quelle legali e quelle che non lo sono”, e dalla quale son derivati sequestri a carico di aziende che sversavano illecitamente nel fiume Sele.

Per quanto riguarda la Costa d’Amalfi, il comandante Trogu ha riferito che con i comuni di Maiori e Minori son in corso indagini sul corso d’acqua “reginna maior” per ipotesi di inquinamento da parte di privati con allacci illeciti, e per cui saranno resi noti gli esiti prima dell’estate; per altre zone, son in corso accertamenti per riscontrare le criticità del mare riferite da Arpac nello scorso anno a Vietri Sul Mare, Maiori, Furore; infine, in riferimento all’inquinamento per il passaggio di navi, il comandante ha riferito “presenza costante dei controlli della filiera dei rifiuti da nave, e per le immissioni in atmosfera di prodotti di combustione di carburante sulla base del tenore di zolfo contenuto negli stessi e per cui furono comminate sanzioni per € 30.000,00 a due navi nel mese di gennaio”, “ma i controlli sono a campione e per cui non coprono gli interi rischi”.

Infine, il comandante ha evidenziato come sia centrale il ruolo dei sindaci nella gestione della balneabilità e dei relativi divieti, per cui la commissione ha deciso di ascoltare i sindaci della costa d’Amalfi invitandoli per la prossima seduta.

Come per ogni seduta, tutti gli atti, i documenti e i verbali son pubblicati sul sito istituzionale dell’Ente, al link “Istituzione” e quindi “commissioni consiliari”, ed è operativo l’indirizzo di posta elettronica commissione.terradeifuochi@provincia.salerno.it al quale chiunque può far pervenire dati, notizie, istanze.