Il tema della Protezione Civile sarà oggetto del Workshop LARAM 2023, PROTEZIONE CIVILE E RISCHIO DA FRANA – CIVIL PROTECTION AND LANDSLIDE RISK, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Salerno in partenariato con la LARAM School, Scuola internazionale sul Rischio da frana fondata nel 2006 presso l’Università degli Studi di Salerno.
L’iniziativa si svolgerà il prossimo venerdì 15 settembre, a partire dalle ore 9, presso la sede della Provincia di Salerno, che già a partire dagli anni ‘90 metteva a punto un piano di protezione civile all’epoca molto avanzato, e che oggi patrocino un evento di portata internazionale.
Al Workshop interverranno i vertici istituzionali dell’Autorità di Bacino distrettuale Appenino Meridionale, con il segretario generale dott.ssa Vera Corbelli, e dell’Associazione di tecnici volontari per la protezione civile NET.PRO, il presidente ing. Patrizia Angeli.
La giornata di lavori sarà impreziosita dall’esperienza del Dipartimento della Protezione Civile, con l’intervento del Direttore Ufficio Operativo Gestione Emergenze Ing. Luigi D’Angelo, e da tre esperti provenienti da Canada, Regno Unito e Olanda, Dr. Corey Froese Prof. Cees van Westen e Dr. Mike Winter.
I temi trattati saranno la gestione delle emergenze, la pianificazione e la gestione del territorio, la manutenzione, la ricerca ed i futuri sviluppi da implementare nella pratica corrente che poi saranno declinati a livello territoriale dall’illustrazione delle esperienze maturate dal Distretto dell’Appennino Meridionale e dalle Province di Salerno e di Bolzano attraverso le relazioni dei rispettivi dirigenti tecnici.
Grande soddisfazione viene espressa dal Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno per l’alta valenza tecnica e scientifica dell’evento su un tema di pressante attualità: “Con questa iniziativa intendiamo formare una classe di tecnici dotati di alte competenze teoriche ed esperienze pratiche provenienti dal campo delle prevenzione e mitigazione dei rischio da frana e delle azioni di protezione civile in fase di emergenza”.