Prosegue l’Innovation Festival del Gruppo BCC Iccrea: al via Road to Festival, percorso di idee innovative che diventeranno impresa.

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno

A Salerno si vuole fare innovazione e ci sono già delle proposte raccolte dal Gruppo BCC Iccrea. Prosegue infatti l’Innovation Festival BCC, il progetto del Gruppo lanciato a ottobre 2021, con l’ausilio del partner di consulenza strategico Knowledge Institute, e finalizzato a individuare e supportare le migliori idee imprenditoriali nel campo dell’innovation technology, per facilitarne un percorso di crescita e posizionamento sul mercato.

Il Comitato Tecnico Scientifico del progetto, composto da 22 figure apicali del mondo finance, legal e universitario e della consulenza strategica, ha raccolto le numerose iniziative individuate sul territorio grazie al contributo delle BCC del Gruppo, e ha selezionato 20 “Champions”, che arrivano da 7 regioni – con 15 BCC coinvolte – e che parteciperanno alla fase successiva verso il Festival Day. Tra questi, i 3 champions della Campania selezionati per la fase finale sono stati promossi tutti da BCC Campania Centro.

Il Festival Day, che si terrà tra giugno e luglio, sarà l’epilogo della prima fase del progetto, dove verranno selezionate le 3 proposte che riceveranno, grazie al contributo di 12 tra sponsor e partner dell’iniziativa, un percorso di incubazione – di 3 mesi e del valore di circa 30.000 euro – per lo sviluppo della loro idea imprenditoriale.

Quattro sono stati gli ambiti contemplati nell’iniziativa: digital media ed e-commerce, agritech & foodtech, fintech & insurtech, manufacturing 4.0. In particolare, in Campania, le proposte spaziano dal digital media ed e-commerce all’agritech-foodtech.

La prima, da Salerno, è Sharing Monopattini, nell’ambito digital media ed e-commerce, con una proposta che ha l’obiettivo di estendere l’utilizzo del monopattino, anche a impatto zero, nelle zone urbane a bassa densità e scarsamente servite da mezzi di trasporto. La finalità è di creare un business utile per le esigenze nuove di mobilità, preservando al contempo la salvaguardia del territorio, e riducendo le emissioni inquinanti mediante l’introduzione di nuove soluzioni eco-sostenibili.

La seconda proposta, da Battipaglia, è Zeovertical Farm, il primo sistema di autoproduzione domestica e professionale di piante e frutti che usa la zeolite naturale in sostituzione della terra, facendo risparmiare oltre il 90% di acqua. Il prototipo, già sviluppato, è dotato di un sistema idro-aeroponico con irrigazione intelligente a ciclo chiuso che fornisce alle radici il nutrimento necessario.

La terza e ultima proposta, che nasce a Bellizzi, è Promuoviti.net: una vetrina web già finalizzata grazie alla quale le attività commerciali si possono presentare e proporre verso milioni di utenti che si formano, si informano e acquistano servizi e prodotti online. L’obiettivo del progetto è di avviare e accompagnare le attività commerciali su canali digitali al web, ma con un percorso accessibile a tutti e aggiornato alle esigenze del consumatore moderno.

Andrea Coppini, Responsabile Divisione Digital Innovation & Multichannel di Iccrea Banca, ha commentato: “In un contesto di continua evoluzione, dove le nuove forme di innovazione lanciano crescenti opportunità per lo sviluppo locale, oggi il Gruppo BCC Iccrea vuole cogliere l’occasione di favorire nuove proposte e idee concrete che, domani, potranno essere lanciate sul mercato e sostenere l’economia reale. Come Banche di Credito Cooperativo guardiamo alle nostre comunità di riferimento rinnovando i paradigmi che ci contraddistinguono, e intercettando percorsi che uniscono il progresso alla relazione quotidiana con il territorio”.

Sponsor dell’iniziativa sono Franklin Templeton, Auriga, Hudi, Bip, Making Science, Bain & Company, KPMG, BCC BancaImpresa, mentre partner per l’incubazione sono Entopan, Neorurale, Lazio Innova, Reti.