Sempre più digitale il settore del turismo nel mondo. Lo sviluppo della tecnologia e del web si sta inserendo in maniera consistente nel campo turistico ed il viaggiatore è diventato evoluto e non si accontenta.
Nell’era del web 2.0 e dei social media, i luoghi si raccontano, le esperienze si condividono, su Internet si pianifica e si prenota.
Il metamotore di ricerca e confronto prezzi ProntoHotel.it ha individuato alcune tendenze del turista oggi che fanno riflettere sull’importanza del processo di digitalizzazione necessario delle imprese ricettive che operano sul territorio italiano.
Una situazione in Italia che si allinea alle iniziative statali in tema di bonus per la digitalizzazione degli esercizi ricettivi.
La Wi Fi gratuita è il servizio più cercato d ai viaggiatori. Ben l’85% dei viaggiatori utilizza il filtro WiFi nella ricerca del proprio hotel ideale (tra le altre amenities seguono la colazione gratuita e parcheggio).
La ricerca e la condivisione di informazioni anche in vacanza è un abitudine ormai accertata ed il settore dell’hospitality italiana non sembra trovarsi al passo con i tempi.
Ma quanti sono gli hotel che offrono la possibilità di connettersi ad Internet? Un numero certamente basso. Appena il 52% è la quota di operatori che offre il servizio di connessione gratuito. Un gap non di poco conto se si considera l’importanza di Internet dal lato dei turisti.