Promos Italia, società per l’internazionalizzazione delle imprese, consortile del sistema camerale italiano, propone alle aziende dei comparti Food & Beverage e vino una missione imprenditoriale in Canada, a Montreal, nei giorni 2-5 ottobre 2022. Tramite business tour, incontri d’affari ed eventi di business networking le aziende partecipanti avranno la possibilità di esplorare e approfondire la conoscenza della realtà canadese e di aprire nuove opportunità di business con operatori qualificati dei comparti Food & Beverage e vino. Adesioni entro giovedì 30 giugno. Informazioni al link.
Destinatari sono le aziende del settore Food & Beverage e vino, iscritte nel Registro Imprese delle Camere di commercio che hanno aderito al Progetto: Genova, Milano-Monza Brianza-Lodi, Modena, Pordenone-Udine, Ravenna e Salerno. Il progetto è riservato ad un numero limitato di massimo 10 imprese del comparto vino e di 10 imprese del comparto Food&Beverage, che verranno selezionate sulla base dell’ordine cronologico di arrivo della scheda di adesione, il possesso dei requisiti e le opportunità che è possibile prevedere sul mercato canadese, in una verifica di pre-fattibilità, rispettando una equa distribuzione territoriale fra le province delle Camere di commercio che hanno aderito al progetto.
Il Canada è un Paese a reddito elevato, ricco di materie prime, con un settore agricolo avanzato e con una importante base industriale. La stabilità del sistema politico ed economico unitamente all’apprezzamento dei prodotti italiani e alla politica di apertura al commercio internazionale, rendono il Canada un mercato estremamente appetibile per le aziende italiane interessate ad accrescere le proprie esportazioni o ad internazionalizzare la propria produzione. A causa della pandemia, si è registrato un rallentamento dei traffici commerciali, tuttavia quello italiano è stato il calo più moderato tra tutti i principali partner commerciali del Canada, dopo la Cina e la Corea del Sud. Tra i principali comparti del nostro export figurano macchinari, autoveicoli e mezzi di trasporto, bevande e alcolici (vino in particolare) e prodotti alimentari. In quest’ultimo settore l’Italia è il primo fornitore europeo del Canada (quarto a livello mondiale). Il Québec è la provincia più estesa per superficie e la seconda più ricca e popolosa della Confederazione dopo l’Ontario con i suoi 8.3 milioni di abitanti. La sua vicinanza a New York, Boston e Washington rendono questa parte del Canada la porta d’accesso ideale al mercato di tutto il Nord America.
Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.