Il Comune di Bracigliano ha redatto un progetto denominato “Viabilita’ verso la linea ferroviaria e autostradale: miglioramento delle condizioni di funzionalita’ e sicurezza – Comuni di Bracigliano, Siano e Castel San Giorgio, ottenendo l’ammissione al finanziamento per un importo di 3 milioni di euro.
L’ammissione all’erogazione di questi fondi è avvenuta con Decreto Dirigenziale n. 34 del 01.04.2020 emesso dalla Regione Campania, con riferimento alla delibera del 1° dicembre 2016 n. 54, cui ha fatto seguito l’approvazione da parte del CIPE del “Piano Operativo Infrastrutture FSC 2014/2020”. il Piano Operativo ha come obiettivo strategico quello di migliorare la rete stradale e ferroviaria favorendo l’accessibilità ai territori e all’Europa superando le strozzature nella rete con particolare riferimento alla mobilità da e verso i nodi, nonché alla mobilità nelle aree urbane e provvedere alla messa in sicurezza del patrimonio infrastrutturale per una mobilità sicura e sostenibile.
E nella fattispecie del progetto sopraindicato, il Comune di Bracigliano è stato indicato come Comune Capofila, e a breve dovrà provvedere ad effettuare la gara d’appalto per l’inizio dei lavori che prevede un intervento di viabilità verso la linea ferroviaria e autostradale con miglioramento delle condizioni di funzionalità e sicurezza dei Comuni di Bracigliano, Siano e Castel San Giorgio.
“Sento il dovere – ha detto il Sindaco di Bracigliano Antonio Rescigno – di ringraziare la Regione Campania per l’erogazione dei fondi che consentiranno di appaltare i lavori di viabilità verso la linea ferroviaria e autostradale con miglioramento delle condizioni di funzionalità e sicurezza dei Comuni di Bracigliano, Siano e Castel San Giorgio. Un’opera strategica, che non solo consentirà di mettere in sicurezza le arterie stradali e ferroviarie sui tratti interessati, ma permetterà anche una funzionalità logistica che si traduce in termini di sviluppo economico per i Comuni beneficiari di questo intervento”.
La notizia del finanziamento è stata ben accolta anche dai Comuni di Siano e Castel San Giorgio, che insieme a Bracigliano, saranno beneficiari di tale intervento di miglioramento.