La Camera di Commercio di Salerno comunica che il termine di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione al Focus Group, fissato alle ore 12.00 del giorno 22 gennaio 2016, è stato prorogato alle ore 12,00 del 05 febbario 2016
Restano invariate tutte le altre condizioni di partecipazione.
Il progetto M.IN.D – Marketing, Internationalization & Development, finanziato dal Programma Europeo Erasmus+, prevede l’organizzazione e realizzazione di Focus Group per la definizione del profilo professionale di «International Marketing Manager» per:
a) sostenere le PMI nei processi di internazionalizzazione attraverso la definizione di strategie per la scelta del paese/mercato estero, delle modalità di ingresso e posizionamento rispetto alla concorrenza, delle strategie di comunicazione, con particolare riferimento alle specificità dei prodotti
agroalimentari;
b) analizzare le risorse interne ed esterne all’impresa per individuare le opportunità di mercato e le relative strategie da adottare;
c) definire le strategie di marketing internazionale a partire dall’analisi della concorrenza e della segmentazione dei mercati
d) orientare le PMI nella definizione di piani per l’esportazione, sulla base delle strategie competitive e di marketing.
Il progetto M.IN.D – Marketing, Internationalization & Development intende favorire lo sviluppo delle competenze di panificazione, indirizzo e controllo, attraverso l’uso di Open Educational Resource, realizzate con tecniche visual thinking e con l’ausilio di animazioni 2D/3D e game, di ambienti di apprendimento, tool e check up aziendali, che permetteranno a giovani inoccupati/disoccupati di lunga durata, con laurea in materia economica, di acquisire e mantenere vivi nel tempo saperi strategici di matrice commerciale e di marketing, funzionali a supportare la crescita e lo sviluppo delle PMI, soprattutto di quelle operanti nel settore agroalimentare, attraverso una gestione efficace ed efficiente dei processi d’internazionalizzazione d’impresa.
OBIETTIVI DEL FOCUS GROUP
Coinvolgere un panel di 8/12 rappresentanti del target group (persone disoccupate/inoccupate di lunga durate, in possesso di lauree in materie economiche) per definire il reale fabbisogno formativo da soddisfare per superare il gap tra le competenze che bisogna possedere e quelle palesate dagli intervistati. La partecipazione al Focus Group costituisce titolo preferenziale per la successiva fruizione dei contenuti formativi, l’accesso agli
ambienti di apprendimento, l’utilizzo di tool e il coinvolgimento nella attività di analisi e check up aziendali da svolgere su un panel di Imprese agroalimentari, con particolare riferimento a quelle di piccole e medie dimensioni, attraverso l’analisi delle risorse umane, delle capacità di marketing, delle risorse finanziarie e tecniche
TIPOLOGIA DESTINATARI
Il Focus Group è rivolto a un numero minimo di 8 e massimo di 12 partecipanti, che, al 12/01/2016, siano in possesso dei seguenti requisiti:
- essere residenti in Regione Campania
- aver compiuto i 18 anni di età e non aver superato il 34esimo anno di età al momento della presentazione della domanda di ammissione al corso
- essere disoccupati o inoccupati iscritti ai Centri per l’impiego competenti, ai sensi del decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 181 e ss.mm.ii. in conformità all’accordo Stato Regioni e Province autonome, sottoscritto in data 5 dicembre 2013, da non meno di 6 mesi, se di età non superiore ai 25 anni, e da non meno di 12 mesi, se di età superiore ai 25 anni.
- laurea triennale in materie economiche (Finanza, Economia, Marketing, Business International o simili) Saranno considerati requisiti di selezioni preferenziali:
- laurea magistrale in materie economiche (Finanza, Economia, Marketing, Business International o simili)
- conoscenza certificata della lingua inglese
- precedenti esperienze documentate, maturate in contesti lavorativi correlati alla figura professionale in uscita dal corso.
Nel caso in cui dovesse pervenire un numero di domande superiore a quello massimo previsto, si procederà alla nomina di un’apposita Commissione di valutazione che opererà tenendo conto dei criteri di selezione preferenziali indicati nell’avviso.
MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE
Il candidato dovrà presentare la documentazione e con le modalità indicate nell’avviso, entro e non oltre la data del 22.01.2016
SEDE DI SVOLGIMENTO DEL FOCUS GROUP
La sede della Camera di Commercio Industria Agricoltura ed Artigianato di Salerno, in Via S. Allende, 19, Salerno (SA).
La partecipazione al Focus Group e/o alla successiva fruizione dei contenuti formativi, l’accesso agli ambienti di apprendimento, l’utilizzo di tool e il coinvolgimento nella attività di analisi e check up aziendali da svolgere su un panel di Imprese agroalimentari, è da intendersi a titolo gratuito.
Ulteriori info sono reperibili nell’avviso (file allegato).
(pdf, 216.4kB )
(docx, 232.1kB )
(doc, 115.5kB )