Prenderà il via, il prossimo 21 gennaio, l’edizione 2019/2020 di Primi Applausi.
La storica rassegna salernitana di teatro per la scuola, organizzata e promossa dal Teatro Pubblico Campano in collaborazione con il Comune di Salerno, propone in cartellone 8 spettacoli rivolti al giovane pubblico e non solo.
Oltre alle fiabe e alle favole dedicate ai più piccoli, in scena saranno affrontati anche temi impegnativi come in Auschwitz, una storia di vento, spettacolo proposto il 24 gennaio al Teatro Verdi in occasione della Settimana della Memoria. Attraverso la narrazione della semplice storia di due fratelli e con l’ausilio di un raffinato gioco di proiezioni animate, viene raccontato con delicatezza il terribile dramma dell’olocausto.
Tre saranno gli spazi cittadini destinati agli appuntamenti in calendario: teatro Verdi, teatro Augusteo e teatro Diana – SALA PASOLINI.
Apertura, alla Pasolini, il 21 e 22 gennaio con la proposta della compagnia I Teatrini: Le Favole della Saggezza, ispirata ad Esopo, Fedro e La Fontaine.
La rassegna si sposterà poi al Teatro Augusteo il 31 gennaio per Costellazioni Pronti Partenza Spazio, una produzione Sosta Palmizi. Fondendo il linguaggio del teatro danza a semplici nozioni di cultura scientifica, si racconta di un giocoso e fantastico viaggio nell’universo nella cui traccia si va ad inserire lo spettacolo Il Codice del Volo (ispirato ai disegni, agli scritti ed agli appunti di Leonardo da Vinci), che Flavio Albanese porterà in scena il 20 e 21 febbraio alla Sala Pasolini.
Al Teatro Augusteo, il ciclo fiabe vedrà in scena: il 18 febbraio la fiaba in musica Favole al Telefono, dedicata ai racconti di Gianni Rodari, ed il 10 marzo Il Castello di Barbablù, nel particolare allestimento scenico della compagnia Kuziba Teatro
Chiuderà la rassegna il consueto ed atteso appuntamento Teatro all’Opera, che per questa edizione proporrà, sempre al Teatro Verdi, il 24 e 25 marzo Nessun Dorma, la favola della principessa Turandot ed il 26 e 27 marzo Bella da Morir, Aida e il bambino che sognava l’opera.
Le repliche avranno inizio alle ore 10 ed il costo del biglietto è di 8 euro.
PRIMI APPLAUSI – SALERNO
edizione 2019/2020
rassegna di teatro per la scuola
21-22 gennaio – Sala Pasolini
LE FAVOLE DELLA SAGGEZZA
ETÀ CONSIGLIATA DAI 3 – 8 ANNI
24 gennaio – Teatro Verdi
IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA DELLA MEMORIA
AUSCHWITZ, UNA STORIA DI VENTO
liberamente tratto dalla App “Auschwitz, una storia di vento” di Franco Grego
ETÀ CONSIGLIATA DAGLI 8 ANNI
31 gennaio – Teatro Augusteo
COSTELLAZIONI. PRONTI PARTENZA SPAZIO
ETÀ CONSIGLIATA 3-8 ANNI
18 febbraio – Teatro Augusteo
FAVOLE AL TELEFONO
ETÀ CONSIGLIATA 3–10 ANNI
20/21 febbraio – Sala Pasolini
IL CODICE DEL VOLO
dagli studi, i disegni, gli scritti, gli appunti di Leonardo da Vinci
ETÀ CONSIGLIATA DAI 9 ANNI
10 marzo– Teatro Augusteo
BARBABLÙ
ETÀ CONSIGLIATA DAI 7 ANNI
dal 24 al 27 marzo – Teatro Verdi
Progetto TEATRO ALL’OPERA: spettacoli trasposti da famose opere liriche
NESSUN DORMA! La favola della principessa Turandot
ETÀ CONSIGLIATA 6-10 ANNI
BELLA DA MORIR, Aida e il bambino che sognava la musica
ETÀ CONSIGLIATA 5-10 ANNI
Info su www.teatropubblicocampano.com oppure contattando i numeri telefonici 08922660 e 0817345210.