La libertà è la condizione che abilita l’individuo nell’agire senza impedimenti; gli consente di assumere un indirizzo, senza subire alcuna costrizione fisica o morale.
La natura della libertà quindi è in opposizione alla schiavitù. La libertà però non è facoltà di agire senza controllo, non è libertinaggio. Essere liberi di agire non autorizza l’assunzione comportamentale a spese della libertà e della dignità altrui.. Dissolutezza e licenziosità non appartengono alla condizione della libertà.
Dio desidera che l’uomo sia libero, infatti, Egli gli donò tale facoltà al momento della creazione (Genesi 2:16, 17). La libertà, per il cristiano, è un dono di Dio che il credente riceve grazie al sacrificio di Gesù. La croce è il prezzo che Cristo ha pagato per liberare l’uomo dal peccato. Il dono della nostra libertà è legato a Cristo, al suo amore. Accogliere quindi Cristo nella propria vita è garanzia di libertà. Non è dato all’uomo conquistare la libertà con lue forze, con l’uso dei suoi mezzi, non bastano le riflessioni interiori e gli sforzi di volontà; la vera libertà è nella dotazione umana, ma solo se nella comunione con Cristo.
L’uomo parla di libertà, anela e si adopera per la libertà. “Fratelli, voi siete stati chiamati a libertà; soltanto non fate della libertà un’occasione per vivere secondo la carne, ma per mezzo dell’amore servite gli uni agli altri” (Gal. 5:13). Torna con assiduità il tema della libertà nel Vangelo, nella dottrina cristiana, nella morale.
Torna questo tema nel lavoro di un attempato e simpatico operatore pastorale, sacerdote della Chiesa del Cilento, Mons. Luigi Orlotti, Parroco di Santa Maria di Castellabate. Orlotti presenterà il suo ultimo lavoro “Il prezzo della libertà”, Venerdì 17 aprile 2015, alle ore 18.30, presso la Casa di Accoglienza “S. Scolastica”.
Sarà presente, fra gli altri, all’incontro culturale, il Vescovo di Vallo della Lucania, Mons. Ciro Miniero. L’incontro si presenta come un evento culturale di attualità: la scuola, il pluralismo culturale, il diritto delle famiglie di scegliere il progetto educativo che più risponde al proprio modello di formazione dei figli e la funzione della Scuola paritaria nella vita della Chiesa e nella società italiana. Il libro racconta
circa un secolo di storia dell’assistenza all’infanzia nel Comune di Castellabate e nel Cilento e l’opera della Chiesa in questo settore. Interverranno l’On. Simone Valiante sul tema: la parità scolastica nel Ddl del Governo Renzi sulla “Buona Scuola” ed il dott. Fabio Daniele, componente della Segreteria Nazionale della Federazione Italiana Scuole Materne, sul tema: La libertà come dovere, non solo come diritto.
Luigi Orlotti è nato a Giungano il 23 ottobre 1932, è stato ordinato sacerdote nella Diocesi di Vallo della Lucania il 12 luglio 1959. Dal 1975 è parroco della chiesa “S. Maria a Mare” a Santa Maria di Castellabate. Nel 1986 è stato promotore del primo Premio Nazionale di Poesia Religiosa “S. Maria a Mare”. Ha unito da sempre la vocazione per la difesa della cultura alla missione di cura delle anime. È autore di pubblicazioni di storia locale e fondatore di una ricca biblioteca pubblica ubicata nella Parrocchia di Santa Maria di Castellabate.
Emilio La Greca Romano