L’aneurisma dell’aorta addominale è una dilatazione patologica del tratto dell’aorta, la più grande e importante arteria del corpo umano, corrispondente a livello dell’addome. Si tratta di una patologia grave e silente molto diffusa, la maggior parte degli aneurismi riguarda la porzione addominale dell’aorta, mentre per gli altri casi è localizzata a livello del torace.
Di solito l’aneurisma dell’aorta addominale non presenta sintomi evidenti fino al verificarsi della rottura dell’aorta, in seguito alla sua eccessiva dilatazione, situazione considerata di emergenza chirurgica.
L’aneurisma è dovuto soprattutto all’invecchiamento dei vasi, con conseguente indebolimento della parete arteriosa provocata dall’aterosclerosi, cioè dalla formazione di placche all’interno delle pareti del vaso, che impediscono il regolare scorrere del sangue al loro interno. Altre cause sono l’ipertensione arteriosa e il fumo di tabacco.
Risulta indispensabile per questo una diagnosi precoce e una corretta prevenzione che la Villa del Sole di Salerno promuoverà in occasione di una giornata di screening gratuito prevista per venerdì 26 aprile presso la clinica di Via dei Greci – Località Fratte.
La dottoressa Albina De Martino, insieme al team dell’Unità di Chirurgia Vascolare, effettuerà un ecodoppler e un consulto gratuito a tutti coloro che si prenoteranno.
È importante per questo contattare il numero di prenotazione al numero telefonico 089.564412 e Whatsapp 089.564478
È possibile vedere tutte le informazioni dell’attività della Villa del Sole visitando il sito www.villadelsole.org oppure visitando la pagina FB Villa del Sole – Salerno.