Presentazione degli Scavi di San Marco a Rota Conferenza stampa

Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.

Lunedì 28 ottobre, alle ore 16.00 – presso la Sala del Consiglio del Comune di Mercato San Severino, si terrà la conferenza stampa di presentazione degli Scavi di San Marco a Rota.

La chiesa di S. Maria, oggi detta San Marco a Rota, costituisce la testimonianza più rilevante della Rota tardoantica ed altomedievale. Per questo nel 2019 la cattedra di Archeologia Medievale dell’Università di Salerno (Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC) ha deciso di presentare al Comune di Mercato San Severino il progetto di recupero ambientale per la realizzazione di un’area archeologica presso il sito di San Marco a Rota. Ne è nato così un protocollo d’intesa tra l’Università di Salerno, il Comune, e l’Ente Sussistenza Clero, proprietario del bene.

Le attività di recupero e di scavo, dirette dalla prof.ssa Rosa Fiorillo, hanno avuto inizio nel luglio 2019 con la pulizia dell’area, lo studio dei materiali recuperati dai precedenti scavi e l’apertura di una nuova fase di indagine. A queste attività hanno preso parte gli studenti della Scuola di Specializzazione in Archeologia e i dottorandi RAMUS (Ricerche e Studi sull’Antichità, il Medioevo e l’Umanesimo – Università di Salerno).

La conferenza stampa sarà l’occasione per presentare le attività condotte e i risultati finora raggiunti dall’indagine nel sito.

Interverranno: il Sindaco del Comune di Mercato San Severino Antonio Somma, il Rettore Università di Salerno Aurelio Tommasetti, il Funzionario Capo Area Soprintendenza Archeologica delle Province di Salerno ed Avellino Raffaella Bonaudo, il Presidente C.A. Istituto Interdiocesano Sostentamento Clero don Francesco Coralluzzo e, in qualità di coordinatori e responsabili delle attività di scavo, la prof.ssa Rosa Fiorillo e il prof. Alfredo Santoro.