Presentato il Salerno festival, dal 29 giugno al 2 luglio il festival nazionale della musica corale.

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Al via il Salerno Festival. Il grande evento corale nazionale, giunto alla ottava edizione, che quest’anno si svolgerà d’estate, dal 29 al 2 luglio 2017 a Salerno e sul territorio della Regione Campania. Le formazioni corali si esibiranno in 21 appuntamenti proponendo un repertorio che va dalla polifonia sacra alle melodie pop italiane e internazionali, dal popolare tradizionale della nostra nazione al gospel americano, dalla polifonia profana all’opera lirica. Tutti i concerti saranno a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

 

 

I CORI

26 i cori partecipanti (per un totale di oltre 1000 partecipanti), di cui 8 provenienti da diverse regioni italiane (Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Sardegna, Sicilia, Toscana e Umbria), uno dalla Svezia, 17 dalla Campania (Napoli, Avellino, Caserta e Salerno) con 300 partecipanti solo dalla provincia di Salerno, oltre a 30 tra organizzatori, volontari e accompagnatori.

Nel dettaglio:

 

Nausicaa Choir di Baronissi (Sa) direttore Giuseppe Lazzazzera

Overjoyed di Baronissi (Sa) direttore Sergio Avallone

Ultrajoyed di Baronissi (Sa) direttore Sergio Avallone

Ad Libitum di Cagliari direttore Stefania Pineider

Coro polifonico Ars Nova di Caserta direttore Fortunata Cinque

Coro Gesualdo / Ass. Progetto Diffusione Musica di Cesinali (Av) direttore Cinzia Camillo

Aura Artis di Cosenza direttore Saverio Tinto

Associazione Culturale Armònia di Frattamaggiore direttore Luca Mennella

Corale Santa Margherita di Montefiascone (Vt) direttore Roberto Aronne

Coro polifonico Santa Caterina a Chiaia di Napoli direttore Marco Scialò

Coro CAI Mariotti di Parma direttore Monica Lodesani

Coro Sui Generis di Pontecagnano (Sa) direttori Gennaro Rivetti e Maria Rivetti

A Viva voce di Quarto (Na) direttore Antonello Cipriano

Coropop di Salerno direttore Ciro Caravano

Coro Armonia di Salerno direttore Vicente Pepe

Coro Crescent di Salerno direttore Paola De Maio

Coro T’Incanto di Salerno direttore Antonella Zito

Daltrocanto di Salerno direttore Patrizia Bruno

Friends For Gospel di Salerno direttori Gerardo Vitale e Antonio Barra

Corale Edi Toni di S. Vito di Narni (Tr) direttore Paolo De Santis

Libentia Cantus di Torre del Greco (Na) direttore Carlo Intoccia

Schola Cantorum Don Salvatore Romeo di Trecastagni (Ct) direttore Sebastiano Russo

oltre a due nuove realtà quali il Coro Giovanile Campano diretto da Giuseppe Lazzazzera e il Coro Giovanile Toscano diretto da Benedetta Nofri.

 

Tra i protagonisti di eccellenza per questa edizione 2017 ci saranno il Coro Giovanile Italiano, diretto da Luigi Marzola e Carlo Pavese e il Coro Giovanile Svedese, diretto da Cecilia Martin-Löf.

 

 

IL PROGRAMMA

 

Giovedì 29 giugno inaugurazione dell’edizione 2017 con l’esibizione dei cori all’Arenile di Santa Teresa alle 19.45 e nella Sala Pier Paolo Pasolini alle 21.30.

 

Venerdì 30 giugno, dalle 17.30, sarà coinvolta anche la Regione con i cori che canteranno in alcune prestigiose sale della Reggia di Caserta (Sala del Trono, Cappella Palatina, Teatro di Corte) e a Napoli, dalle 20.30, presso la Chiesa di Santa Caterina a Chiaia. A Salerno, invece, sempre alle 19.45 e alle 21.30 l’appuntamento per i cori è sull’Arenile di Santa Teresa e nella Sala Pier Paolo Pasolini.

 

Sabato 1 luglio è il giorno della maratona corale. Cornice dell’evento il Teatro Verdi di Salerno che dalle 16 vedrà l’alternarsi di ben 18 formazioni. A seguire altri concerti nella Chiesa di San Benedetto (alle 19.00), all’Arenile di Santa Teresa (alle 19.45) nel Duomo di Salerno (alle 20.30) e nella Sala Pier Paolo Pasolini (alle 21.30). Il concerto in regione è in programma a Amalfi nella ex Chiesa del Crocifisso/Museo Diocesano (alle 21.00). Gran finale salernitano all’Arenile di Santa Teresa alle 23.00 con tutti i cori radunati insieme.

 

Domenica 2 luglio, prima dei saluti, alcuni cori renderanno solenni le celebrazioni delle sante messe con i loro canti a Pompei nel Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario (ore 11.00) e a Salerno, nella Chiesa del Sacro Cuore (ore 11.00) e nella Chiesa della Santissima Annunziata (ore 12.00)

 

 

Il Salerno Festival è organizzato da Feniarco, la federazione nazionale dei cori, in collaborazione con Arcc, Associazione Regionale Cori Campani, il sostegno del Comune di Salerno e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la collaborazione di Provincia di Salerno, Comune di Amalfi, Reggia di Caserta, Diocesi di Salerno Campagna Acerno, Diocesi di Amalfi Cava de’ Tirreni, Pontificio Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei e Salerno Mobilità.