Premio Sele d’Oro Mezzogiorno, i Talks e il Bibliocafè.

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.

Lavoro, economia, impresa, agricoltura, aree interne, turismo, cultura e, naturalmente, Mezzogiorno: sono questi alcuni dei temi intorno ai quali ruoteranno gli incontri della settimana della sezione Sele d’Oro Talks, in programma nell’auditorium provinciale di Oliveto Citra alle 18.30.

Dopo i focus dei giorni scorsi sulla medicina di prossimità nel tempo del Covid e sulla transizione ecologica, oggi, lunedì 6 settembre, alle 18.30 si parlerà di “Crescita, lavoro, solidarietà. L’economia Dopo Il Covid”: Nicola Saldutti, caporedattore economia del Corriere della Sera intervista Vincenzo Boccia, Presidente dell’Università Luiss Guido Carli.

Martedì 7 si discuterà di “Turismo dell’olio e del vino, un patto per lo sviluppo. Rafforzare i processi di formazione, rilanciare il turismo rurale”, in collaborazione con Associazione Nazionale Città dell’Olio. Ne parlano: Nicola Caputo, assessore all’Agricoltura della Regione Campania; Felice Casucci, assessore al Turismo della Regione Campania; Roberta Garibaldi, professore di Tourism Management all’Università degli Studi di Bergamo e presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico; Tommaso Pellegrino, consigliere regionale della Campania; Michele Sonnessa, presidente Associazione Nazionale Città dell’Olio; Dario Stefàno, senatore della Repubblica; Polo Corbini, direttore Città del Vino. Coordina il giornalista Luciano Pignataro.

Mercoledì 8, sempre alle 18.30, spazio a “Una nuova strategia per le aree interne. Strumenti legislativi, miglioramento dei servizi, rafforzamento dei legami comunitari”, in collaborazione con ASMEL – Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali. Al tavolo: Andrea Cozzolino, deputato del Parlamento Europeo; Michele Cammarano, consigliere regionale della Campania; Enzo Luciano, presidente UNCEM Campania; Giovanni Caggiano, presidente associazione Asmel; Edoardo Gisolfi, presidente Comitato Nazione di Coordinamento Territoriale (CNCT) di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici (CSIT). Coordina l’avvocato Vito Rizzo dell’Osservatorio semplificazione amministrativa ASMEL.

Giovedì 9 si parlerà de “Il Mezzogiorno che punta sulla cultura. Storie di successo, percorsi innovativi, scenari possibili”. Relatori saranno: Carlo Borgomeo, presidente Fondazione CON IL SUD (in collegamento video); Roberto De Luca, presidente associazione Articolo 41; Noemi Gherrero, attrice, conduttrice per Rai Tre; Claudio Gubitosi, fondatore e direttore Giffoni Opportunity; Paolo Iorio, fondatore e direttore del Museo del Tesoro di San Gennaro, direttore Museo Filangieri di Napoli, direttore Museo Correale di Sorrento, presidente del distretto di Napoli “Via duomo, strada dei musei”. Coordina Raffaele Crispino, CEO Project & Planning srl, consigliere AISM Associazione Italiana Sviluppo Marketing. A seguire, alle 20.00 nell’auditorium provinciale, spazio a “SudShortFilms – Contest meridionale del cortometraggio” in collaborazione con Giffoni Opportunity.

Venerdì 10 doppio appuntamento. Alle 11.30, sempre all’auditorium provinciale, Antonio Marchiello, assessore alle Attività Produttive della Regione Campania, Francesco Mutti, amministratore delegato di Mutti S.p.A., e Luca Cascone, consigliere Regionale della Campania, discuteranno di “Tornare a investire nel Mezzogiorno. Imprese, Istituzioni e agenzie di sviluppo dinanzi alla sfida del PNRR”. Coordina i giornalista Emanuele Imperiali. Alle 18.30 si parlerà di “Liberismo e statalismo, punto e a capo. Il nuovo paradigma possibile”. Introduce Amedeo Lepore, professore ordinario presso la Seconda Università di Napoli; ne discutono: l’economista Deirdre McCloskey, University of Illinois; Claudio De Vincenti, professore di Economia Politica all’Università di Roma La Sapienza, già ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno; Maria Ludovica Agrò, coordinatrice scientifica di Forum PA Sud; Giuseppe Coco, professore ordinario presso l’Università degli Studi di Firenze; Mario Mustilli, presidente Sviluppo Campania S.p.A.; Pietro Spirito, docente di Economia dei Trasporti presso l’Università Federico II; Andrea Boitani, docente ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Coordina Emanuele Imperiali.

 

Il programma completo dell’evento è consultabile sul sito www.seledoro.eu

Quattro incontri più uno per una nuova edizione di Bibliocafè – Incontri d’autore al Sele d’Oro. Torna anche nell’edizione numero XXXVII del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno la sezione dedicata ai libri e alla lettura. Un momento di incontro e confronto tra autori e pubblico per discutere sui temi al centro dei libri che saranno presentati.

Dopo l’incontro di sabato 4 settembre, con la presentazione del libro di Carlo Fumo “HUMANOMA – Il virus siamo noi” (Edizioni Mea) come momento introduttivo alla tavola rotonda “Curare le persone, rafforzare le comunità. La medicina di prossimità nel tempo del Covid”, parte domani, lunedì 6 settembre, il classico ciclo di appuntamenti mattutini, previsti a mezzogiorno in piazza Garibaldi. Riflessioni sulla vita, sull’amore ma anche su temi di stretta attualità, tra i quali quello relativo alla violenza sulle donne: tanti gli argomenti al centro dei dibattito del Bibliocafè. Si inizia con Karin Proia, che presenta “Una gita a Roma”, Nanuk Editore. Martedì 7, Maria Rita Cerimele porta al Sele d’Oro il suo “Futuro anteriore. Alla ricerca di nuovi paradigmi”, Francesco D’Amato Editore. Giovedì 9 è la volta di Catia Acquesta con il libro “Mia o di nessun altro. Il lato impervio dell’amore”, Caosfera Editore e con la prefazione di Maurizio Costanzo.

Il programma completo dell’evento è consultabile sul sito www.seledoro.eu