Tra gli eventi del cartellone della 64esima edizione del Ravello Festival, il concerto di venerdì 22 luglio (ore 21.45) è sicuramente uno dei più attesi. A salire sul palco del Belvedere di Villa Rufolo sarà infatti il Premio Oscar Tim Robbins e la sua band formata da Shane Beales, Miles Robbins, Rory Mcfarlane, Aoife Ni Bhriain, Noel Langley, Jack Pinter e Martyn Barker per ripercorrere una carriera musicale ricca quanto eclettica.
Noto al grande pubblico soprattutto come attore e per il suo straordinario impegno sociale, meno conosciuto è il background di Tim Robbins come musicista e compositore. Figlio di due musicisti folk, il padre Gil – membro del gruppo The Highwaymen – e la madre Mary, cresce negli anni ’60 nel Greenwich Village di New York, fucina della controcultura americana che ha influenzato tutta la seconda metà del XX secolo. Raggiunta la fama internazionale come attore, regista e autore cinematografico e teatrale, Tim Robbins ha continuato a coltivare nel privato la sua passione per la musica folk e rock. Fino al 2010, quando grazie alla collaborazione con il produttore musicale Hal Willner esce il suo primo disco, Tim Robbins & The Rogues Gallery Band, con le canzoni da lui composte e la sua inconfondibile voce a interpretarle. I tanti progetti e impegni nel cinema e nel teatro rendono le sue esibizioni in concerto eventi rari e memorabili, capaci di coinvolgere il pubblico in ballate che si rifanno alla tradizione musicale americana di contestazione e d’impegno sociale, da Bob Dylan a Bruce Springsteen.
Domenica 24 luglio (ore 21.30), Tim Robbins sarà anche la voce recitante per “A Midsummer Night’s Dream” di William Shakespeare che vedrà sul Belvedere di Villa Rufolo l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da James Conlon e il Coro Maghini.
www.ravellofestival.com. Boxoffice: tel 089 858422 – boxoffice@ravellofestival.com
Venerdì 22 luglio
Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.45
Progetti Speciali
Tim Robbins & Friends
In collaborazione con il Festival dei Due Mondi di Spoleto e con JTI Italia
Posto unico € 30
Tim Robbins chitarra & voce
Shane Beales piano, chitarra, voce
Miles Robbins chitarra
Rory Mcfarlane contrabbasso, basso
Aoife Ni Bhriain violino
Noel Langley tromba
Jack Pinter sax, fisarmonica, vari
Martyn Barker drums
Alan Haggarty fonico
Laura Artoni tour manager