Premio Mulieres Salernitanae, i riconoscimenti

Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Serate davvero speciali durante una  settimana intensa, ricca di incontri ed emozioni dal 2 al 7 luglio 2024 presso i giardini del Centro Pastorale S. Giuseppe a Pastena. Una rassegna utile in quartieri ” dormitorio” della nostra città, dove le famiglie vivono di lavoro e impegni e poi rientrano a casa senza partecipare alla vita di quartiere. Moltissimi cittadini si sono spostati da altre zone della città e dalla provincia pur di esserci. Pochissimi conoscono questo spazio accogliente quale è il Centro Pastorale S. Giuseppe nel cuore del Q2, Quartiere Italia, adiacente, vicinissimo al Centro sociale di Pastena. Ogni sera sia gli incontri con gli scrittori salernitani( Brunella Caputo, Vicente Barra, Maurizio Pintore, Valentina Esposito e Anna Senatore), che gli spettacoli serali hanno avuto il pienone. Certo si può sempre fare di più e migliorare ma intanto basta partecipare.  E la sesta edizione sicuramente coinvolgerà altri salernitani e non solo.

Felicissimi i premiati della V Edizione ” MULIERES SALERNITANAE “tenuta  domenica   7 luglio alle 20,00,  a conclusione della VIII rassegna “Arte e Teatro” del Teatro Laboratorio “S. Margherita” con lo spettacolo finale  della Compagnia “ARCOSCENICO”.

La V edizione del premio è nata da un’idea di Lello Casella, dalle ricerche di Vicente Barra e dall’opera dell’artista Olga Marciano, inserito in una Rassegna Unica per la Zona Orientale, organizzata da una squadra incredibile che ha generato energia, sensibilità, curiosità, arte, cultura, accoglienza, partecipazione popolare calorosa e competente.

Un collegamento necessario tra Z.O. e ZTL per una città che si valorizza con la qualità delle idee, con la forza, la fiducia, la tenacia, l’impegno, l’umiltà di persone di grande spessore umano e professionale: Don Sabatino Naddeo, Saremo Alberi, Teatro S. Margherita, Vicente Barra, Olga Marciano, Paolo Romano, Concita De Luca, Patrizia De Bartolomeis, Luciana Mauro e Chiara Natella.

 

Sono stati  premiati:

– Sabrina Tortorella, Premio Pittura;

– Rosarita Oro, Premio Impegno Civile e Diritti Umani;

– Annarita Vitolo, Premio Teatro – Attrice;

– Arcoscenico, Premio Teatro- Compagnia;

– Rosa Mandia – Cooperativa Giovamente, Premio Impegno Sociale – Terzo Settore;

– Monica Trotta, Premio Giornalismo;

– Enzo Ragone, Premio Scrittura – Poesia;

– Rosa Tiziana Bruno, Premio Scrittura per Bambini;

– Amedeo Adriano, Premio Musica;

– Massimo Bignardi, Premio alla Carriera  con le seguenti motivazioni

Premio Mulieres Salernitane V edizione : Musica 

Musicista versatile che con le sue bacchette spazia dal jazz al blues, dal funky al pop. Ha suonato con i più grandi musicisti del panorama mondiale esibendosi su tutti i palcoscenici più importanti del paese. La sua arte e il suo volto sono stati  più volte prestati anche  al cinema.

Premio Mulieres Salernitanae sezione  Musica  al Dott. Amedeo Ariano

 

Premio Mulieres Salernitanae  V edizione: Scrittura per Bambini e Ragazzi

Sociologa e insegnante. Autrice di saggi sull’educazione, racconti fiabeschi e romanzi.  Il suo impegno nella formazione e nella divulgazione della cultura la vedono impegnata nel sociale in luogo difficili   e complessi come nell’organizzazione del festival di letteratura per ragazzi Scampia Storytelling.   E’ stata candidata al Premio Strega Ragazzi 2016, al Premio Bancarellino 2017 e 2018, e finalista al Premio School in Motion 2019.

Premio Mulieres Salernitanae sezione  Scrittura per Bambini e Ragazzi alla Dott.ssa Rosa Tiziana Bruno.

 

Premio Mulieres Salernitane V edizione : Alla Carriera 

Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici all’Università di Siena.  Docente,  divulgatore, curatore, saggista e critico, direttore artistico del FRA a Baronissi, uomo di grande cultura e profonda conoscenza dalla pittura alla fotografia, dall’architettura alla arti grafiche. Una vita intera dedicata interamente alla formazione di giovani che si sono appassionati alla storia dell’arte. Tra le sue innumerevoli mostre organizzate in Italia e all’estero si ricordano le mostre di Mirò e di Picasso al Complesso di Santa Sofia a Salerno.

Premio Mulieres Salernitanae sezione  Alla Carriera al Dott. Massimo Bignardi

 

Premio Mulieres Salernitanae  V edizione: Impegno Civile e Diritti Umani

Dalla Direzione della Scuola Allieve Ostetriche alla  Direzione Attività Formative e Tirocinio del Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università degli Studi di Salerno,  per la sua dedizione alla formazione di generazioni di ostetriche e per il suo contributo  alla realizzazione di una scuola per Ostetriche ed Infermiere nel Sud Sudan.

Premio Mulieres Salernitanae sezione  Impegno Civile e Diritti Umani  alla Dott.ssa Rosa Rita Oro.

 

 

Premio Mulieres Salernitanae  V edizione: Giornalismo

La sua scrittura è attenta ed elegante, moderna e profondamente colta. Il suo impegno è instancabile e la sua trattazione dimostra  un continuo studio e preparazione della notizia. Da “La Città” a “Il Mattino” il suo contributo alla carta stampata è stato encomiabile  e lo ha fatto con il dovere dell’intelligenza.

Premio Mulieres Salernitanae sezione  Giornalismo  alla Dott.ssa Monica Trotta

 

 

Premio Mulieres Salernitanae  V edizione: Scrittura- Poesia

Giornalista televisivo prima a Telecolore e poi a Rai 3, professionista sempre attento e appassionato,  sensibile e motivato  capace di emozionare e di emozionarsi come lo sono le sue poesie che scrutano l’animo dell’uomo e che riflettono la sua attenzione al mondo contemporaneo.

Premio Mulieres Salernitanae sezione  Poesia  alla Dott.  Enzo Ragone

 

Premio Mulieres Salernitanae  V edizione: Arte pittorica 

 

Con i suoi dipinti traspare la dolcezza e la sensibilità del proprio essere e regala all’osservatore le sue emozioni con la grazia e la freschezza di una giornata di primavera.  La sua pittura è una carezza alla vista e al cuore.

Premio Mulieres Salernitanae sezione Arte Pittorica  a Sabrina Tortorella.

 

Premio Mulieres Salernitanae  V edizione: Impegno Sociale- Terzo Settore

Pedagoga, esperta in autismo, responsabile Comunità di minori e della  Cooperativa Giovamente  nonché promotrice dell’iniziativa “Dai un calcio all’Autismo”. Per il suo costante e instancabile impegno sociale e la sua professionalità.

Premio Mulieres Salernitanae sezione  Impegno Sociale- Terzo Settore alla Dott.ssa Rosa Mandia

 

Premio Mulieres Salernitanae  V edizione:Teatro – Sezione Attrice

Attrice completa e versatile, dagli esordi nel teatro e alla televisione passando da ruoli secondari nella fiction Verdetto Finale fino al successo mondiale interpretando il ruolo di  Immacolata Greco  nella fiction L’Amica Geniale.

Premio Mulieres Salernitanae sezione Attrice  alla Dott.ssa Anna Rita Vitolo

 

Premio Mulieres Salernitanae  V edizione:Teatro – Sezione  Compagnia Teatrale

Niente è lasciato al caso: regia, atmosfera, colori,  sincronismo dei movimenti, cura degli ambienti scenici con allestimenti  di grande effetto, che riescono a sfruttare e ad occupare gli spazi a disposizione con una perfezione quasi maniacale e una comicità sobria ed elegante.

 

Premio Mulieres Salernitanae  sezione  Compagnia Teatrale  a  Compagnia di Teatro Arcoscenico