Premio Francesca Mansi per l’Ambiente, tema dell’edizione 2019 i terrazzamenti della Costiera.

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko

E’ giunto alla sesta edizione il Premio ambientale dedicato a Francesca Mansi la giovane studentessa che perse la vita durante l’alluvione di Atrani il 9 settembre 2010. Questo anno, dopo il successo delle scalinatelle, il tema scelto dalle associazioni promotrici – Italia Nostra Salerno, Club per l’Unesco di Amalfi e Acarbio – verte su: “I terrazzamenti della Costiera amalfitana, un patrimonio dell’Umanità”. 

I ragazzi degli istituti scolastici della Costiera amalfitana saranno così impegnati a focalizzare la loro attenzione su questo importante riconoscimento. 

L’Unesco ha iscritto a novembre 2018 l’arte dei terrazzamenti dell’Italia, Croazia, Cipro, Francia, Grecia, Slovenia, Spagna e Svizzera tra gli elementi immateriali Patrimonio dell’Umanità, per tutte le conoscenze collegate alla costruzione di queste strutture, realizzate mettendo pietre una sull’altra, secondo una tecnica millenaria e garantendo stabilità ai territori contro il dissesto idrogeologico. 

Ai ragazzi si chiede così di approfondire il tema su diversi elementi: dalle finalità e alle tecniche esecutive dei muretti a secco, ai rapporti con analoghe strutture in Italia e nel mondo, dalla storia dei terrazzamenti dalla prime origini nel Medioevo alla coltivazione degli agrumi nel tempo, all’età dei bastimenti fino ad arrivare alla crisi e alla perdita dell’antica sapienza manuale con il rischio dell’abbandono e della distruzione dell’habitat caratterizzante la Costiera amalfitana. 

Ogni genere di lavoro –  si legge nel bando – deve procedere dalla consapevolezza del significato dell’inserimento nel patrimonio UNESCO di un “monumentum” del paesaggio ambientale, artistico, storico. L’approfondimento di dette tematiche può essere liberamente espresso in tutte le forme ritenute idonee: disegno, fotografia, poesie, testo scritto, reportage giornalistico, interviste sul campo a contadini e artigiani del settore”. 

Questo premio lega il ricordo di Francesca Mansi “ad ogni azione positiva di conoscenza e di tutela del paesaggio vegetale, storico e culturale della Costiera amalfitana”.

Il termine di presentazione dei lavori è l’11 maggio. 

Il bando completo: http://www.unescoclubamalficoast.it/la-sesta-edizione-del-premio-francesca-mansi-per-lambiente/