La polacca Miroslawa Cieślak è la vincitrice dell’ottava edizione del Concorso organistico internazionale “Premio Elvira Di Renna” tenuto a Battipaglia, nella chiesa di Santa Maria della Speranza, alle tastiere del Ghilardi. La musicista, prima classificata in base alle valutazioni della commissione giudicatrice, ha conquistato il premio di duemila euro e tre concerti offerti dalla Fondazione organistica Elvira Di Renna di Pontecagnano Faiano, dal Centro di musica antica Pietà de’ Turchini di Napoli e dall’Associazione musicale Anna Jervolino di Caserta.
Ad aggiudicarsi sia il secondo premio (1200 euro) sia il premio del pubblico (500 euro) è stata l’organista messinese Ilaria Centorrino, seguita dal piacentino Alessandro Achilli, vincitore del terzo premio (500 euro).
Indetto dalla Fondazione organistica “Elvira Di Renna” presieduta dall’ingegnere Crescenzo Pagano, il concorso è stato realizzato in collaborazione con la chiesa di Santa Maria della Speranza di Battipaglia ed ha impegnato, nelle varie fasi della competizione, una prestigiosa giuria formata dai maestri Emanuele Cardi, Maurizio Croci, Federico Del Sordo e Manuel Tomadin. Organisti da diverse nazioni, oltre che da tutta Italia, hanno partecipato alla manifestazione a conferma della sua rinomanza anche all’estero.