Il 5 Agosto prossimo, a Salerno, nell’ambito della XXXII edizione del Premio Charlot del patron Claudio Tortora, si svolgerà in prima nazionale un grande spettacolo per celebrare i 70 anni del Festival. Sul palco dell’Arena del Mare una grande orchestra sinfonica, musicisti e coristi diretti dal Maestro che del Festival 2020 è stato il direttore musicale: Leonardo de Amicis.
Sanremo 70 anni di sogni, scritto da Paolo Logli, e narrato come una favola da Claudia Campagnola e Marco Morandi, è un grande omaggio all’evento più importante della canzone italiana. La serata sarà resa preziosa dalla presenza di due grandissimi artisti che col Festival di Sanremo hanno condiviso una lunga storia e una lunga lista di canzoni indimenticabili: Fiorella Mannoia e Ron.
Con loro apriremo una finestra sulle splendide canzoni che hanno segnato la loro carriera che tutti conosciamo. Un momento alto, fatto di parole, musica, ricordi e grandi interpretazioni, prodotto da Gianni Sergio per Palco Reale in collaborazione con GV Eventi di Gianluca Tortora Un viaggio sognante, sulle ali della musica, intercalato dalle incursioni di Gianmaurizio Foderaro, testimone del tempo e della storia del Festival, uno di quelli che “quella volta lì, a Sanremo…” c’erano. Sanremo 70 anni di sogni è uno spettacolo unico nel suo genere ,un evento che ci farà rivivere le emozioni di tanti indelebili ricordi legati alla famosissima Kermesse e dei suoi protagonisti. … letteralmente un coro di voci, cantate e non, si rincorreranno sul palco per rendere reale il ricordo di un avvenimento che una volta all’anno, più di qualsiasi altra cosa, è l’Italia. Una serata unica, la prima di una lunga tournèe, per raccontare un mito della canzone italiana. Anzi, IL MITO.
I biglietti per assistere alla serata, che avrà inoltre come ospite anche il giornalista Paolo Poggio, al quale sarà assegnato lo Charlot Giornalista, sono in vendita online sul sito www.go2.it al costo di euro 20. Oppure presso l’agenzia Milagro, via Diaz, Salerno, tel. 0892753515.
GLI ALTRI APPUNTAMENTI
Ma le serate del Premio Charlot sono tante.
Il 2 agosto all’Arena del Mare, Charlot in tour, con Salvatore Gisonna, Gabriele Rega, Vincenzo Comunale, Luca Bruno e Gennaro De Rosa. La serata sarà presentata da Gigi e Ross e come ospite ci sarà Simone Schettino.
Il 3 agosto sarà consegnato il premio Charlot Libri a Toni Capuozzo e Vito Bruschini a seguire per lo Charlot Monello la compagnia New Age presenta “Vari…età”.
Il 4 agosto sempre per la sezione Charlot Monello, la compagnia dell’Arte diretta da Antonello Ronga presenta “Gli Aristogattoni” , ospite della serata, la cantante e attrice Anna Capasso.
Per questi tre appuntamenti è obbligatoria la prenotazione online attraverso il sito www.vivaticket.it ed avranno un costo simbolico di 1 euro. Per info 3805994800.
Il 6 agosto sarà la volta di premiare un grande della musica italiana. Infatti il patron ha deciso di assegnare il Premio Charlot d’Autore ad Antonello Venditti in una serata, in cui si racconterà con musica e parole. I biglietti, che hanno un costo di 20 euro più prevendita, potranno essere acquistati online sul sito www.go2.it, oppure presso l’agenzia Milagro via Diaz, Salerno, tel. 0892753515.
Il 7 agosto per Charlot che Comico, in scena Peppe Iodice, I Ditelo Voi e i Villa per Bene, ospite della serata Lello Marangio che ricevere un premio speciale per la sua attività di autore teatrale.
L’8 e 9 agosto, in collaborazione con il Campania Blues Festival, due serate di musica blues.
Per questi tre appuntamenti è obbligatoria la prenotazione online attraverso il sito www.vivaticket.it ed avrà un costo simbolico di 1 euro.
Il 26 agosto Vincenzo Salemme, Premio Charlot per il teatro. A seguire l’amatissimo autore, regista ed attore terrà il suo spettacolo dal titolo “Napoletano… famm ‘na pizza”. Anche questa serata sarà a pagamento, al costo di 25 euro e i biglietti si potranno acquistare online attraverso il sito www.go2.it
Si precisa che il botteghino dell’Arena del Mare sarà aperto la sera di tutti gli spettacoli dalle ore 18, per la vendita dei biglietti, fino ad esaurimento posti disponibili.