Sabato 29 febbraio, alle ore 17, il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera” partecipa alla Giornata Internazionale della Guida Turistica 2020 ospitando la visita gratuita “Porti Sepolti. Le vie del mare a Pontecagnano”.
Il percorso guiderà i visitatori ad approfondire il tema dei contatti culturali e commerciali intrapresi dall’antica città di Pontecagnano con gli altri popoli del Mediterraneo. L’insediamento etrusco, infatti, è stato interessato soprattutto nel corso dell’VIII e del VII secolo a.C. da circuiti marittimi ad ampio raggio, come testimoniano ceramiche, vasi pregiati in argento e preziosi oggetti d’ornamento provenienti dalla Siria, dall’Egitto, dalla Grecia e dall’Etruria, rinvenuti nelle tombe di principi e principesse etruschi.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Guide Turistiche Campania, sostiene quest’anno una raccolta fondi a favore dell’Associazione “Obiettivo Cuore ABC onlus”, creata da genitori di bambini affetti da patologie cardiologiche congenite ospedalizzati presso i Reparti di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica dell’Ospedale Monaldi di Napoli.
La visita guidata è gratuita con biglietto d’ingresso al Museo (2 euro).
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12,00 di sabato 29 febbraio al n. 338/2622862 oppure via mail a ilaria.visiteguidate@gmail.com.