Porta i nonni al cinema, iniziativa del Giffoni Film Festival domenica 2.

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame

Giffoni mette al centro il ruolo fondamentale dei nonni nel rapporto con i suoi ragazzi. Utili, necessari, indispensabili, amorevoli, comprensivi e, a volte, anche loro invisibili. I nonni hanno storie da raccontare, hanno il potere di donare felicità con il calore di un abbraccio e di accogliere, in silenzio e con il sorriso, ogni difficoltà fino a farle scomparire. Sanno ascoltare anche più di un genitore e sono capaci di farsi brillare gli occhi a ogni uscita da scuola, a ogni pagella, a ogni piccolo o grande successo, a ogni pranzo o cena condivisa con i loro nipoti. E Giffoni li vuole celebrare nella giornata nazionale a loro dedicata. Porta i nonni al cinema: è questo il claim scelto per invitare la community a prendere parte a una iniziativa che si terrà domenica 2 ottobre. La hall della Multimedia Valleya partire dalle 9.30, aprirà le porte a nonni e nipoti per una prima colazione insieme con dolci, latte e caffè. A seguire, nella Sala Blu, sarà presentato un breve video sulle figure dei nonni nel cinema e poi, come da invito, un cult da vedere insieme: Up, film Disney – Pixar d’animazione diretto da Pete Docter e Bob Peterson.

Al termine, intorno alle 12, palco e platea tutta per loro: confronto tra nonni e nipoti. Ognuno potrà poi portare a casa un ricordo di questo evento, con una foto istantanea che sarà scattata a tutti i nuclei familiari che aderiranno all’iniziativa, perché c’è un photocall tutto per loro. A chiudere la giornata, il saluto del direttore Claudio Gubitosi che ha voluto fortemente questa iniziativa. A lui il compito di illustrare alla platea quello che è solo l’inizio di un percorso che vedrà i nonni sempre più protagonisti. Questa attività è rigorosamente gratuita.

“Durante le festività natalizie continuerà questa attenzione ai nonni, con una giornata interamente a loro dedicata. Favole, giochi e attività che vedranno protagonisti nonni e nipoti ma anche chi non ha più la fortuna di averli o chi ha tanto affetto da donare e potrà “adottare” un nipote all’interno della community di giffoner. Questa iniziativa la sosteremmo e promuoveremo anche in tutti gli hub di Giffoni in Italia e all’estero. I nonni dovranno diventare i nostri nuovi ambassador – spiega Claudio Gubitosi – A loro spetterà il compito di trasferire i valori di Giffoni e il loro vissuto esperienziale in un processo che dovrà ricucire e ricostruire il rapporto tra generazioni. Io per primo, da nonno, metterò il mio tempo a disposizione e chiederò agli amici del festival di fare lo stesso. Penso ai nonni di tutte le età e professioni che potranno avere il privilegio di raccontarsi ai ragazzi. Privilegio, sì, perché ogni relazione si basa sull’interscambio e chi in quel momento sta dando qualcosa all’altro, inevitabilmente riceve qualcosa in cambio”.

L’idea è quella di realizzare una vera e propria banca del tempo che permetterà a nonni e nipoti, ma anche ai giffoner di tutte le età di conoscersi meglio e costruire nuovi legami basati sul dialogo e sulla fiducia. Come ci ricorda Papa Francesco, “ai nonni che hanno ricevuto la benedizione di vedere i figli dei figli, è affidato un compito grande: trasmettere l’esperienza della vita, la storia di una famiglia, di una comunità, di un popolo; condividere con semplicità una saggezza e la stessa fede; l’eredità più preziosa. Beate quelle famiglie che hanno i nonni vicini. Il nonno è padre due volte e la nonna è madre due volte”. Ma anche i nipoti hanno un compito importante: quello di regalare allegria, tenerezza, affetto. Di scaldare il cuore dei più anziani nei momenti difficili e di assorbire il più possibile tutto l’infinito patrimonio umano, emotivo, culturale, che sanno custodire e condividere.