“A partire dalle prime ore della giornata odierna si è verificata una drastica riduzione della fornitura idrica nei punti di consegna dell’acqua alla scrivente società. In particolare, la carenza ha riguardato i Comuni di Pontecagnano Faiano (località Pagliarone e Picciola), Bellizzi e Battipaglia (località Spineta), tutti serviti dal serbatoio di San Vito in gestione alla Regione Campania”.
E’ quanto si legge nella comunicazione indirizzata dall’Asis Salernitana Reti ed Impianti Spa agli Enti interessati in queste ore da un’interruzione dell’erogazione dell’acqua.
Dall’analisi dei tabulati del telecontrollo si è riscontrato che l’ingresso al serbatoio di San Vito “è stato ingiustificatamente ridotto fino ad essere completamente chiuso dalle ore 01.40 fino alle 9.20 di stamani”.
In questo momento l’alimentazione al serbatoio è stata ripristinata, ma, a seguito del completo svuotamento notturno, la normale erogazione non potrà essere garantita prima della serata, escludendo ulteriori problematiche agli organi di regolazione del sistema in gestione regionale.
Sono attualmente in corso sopralluoghi da parte dei tecnici e l’Asis, nel declinare ogni responsabilità rispetto all’interruzione, ha chiesto al Ciclo Integrato delle Acque della Regione Campania la vigilanza necessaria ad una regolare ripresa della fornitura.
A tal proposito, l’Amministrazione, in particolare il Sindaco Ernesto Sica e l’Assessore alla Protezione Civile Mario Vivone, di concerto con la Polizia Municipale, guidata dal Capitano Antonio Altamura, si è prontamente attivata dalle prime ore del mattino per meglio definire nelle aree cittadine interessate eventuali criticità e predisporre gli opportuni interventi.
L’Amministrazione ha, dunque, sollecitato un riscontro in tempi rapidi ed è stato richiesto un chiarimento in merito all’accaduto.