Pontecagnano ricorda i Carabinieri Fortunato Arena e Claudio Pezzuto.

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

La comunità di Pontecagnano Faiano, grazie al lavoro congiunto del Comune retto dal Sindaco Giuseppe Lanzara e dell’Arma dei Carabinieri, rappresentata dal Comandante Provinciale Colonnello Antonino Neosi, dal Comandante della Compagnia di Battipaglia Maggiore Vitantonio Sisto e dal Comandante della Stazione di Pontecagnano Faiano Maresciallo Vincenzo De Chiara ha  ricordato, questa mattina,  il sacrificio degli agenti Fortunato Arena e Claudio Pezzuto a ventisette anni dalla loro tragica uccisione, avvenuta nella centralissima Piazza Garibaldi allorquando i due avevano rispettivamente 23 e 29 anni.

Un episodio indimenticabile ed indimenticato, che ha condotto numerosi fra esponenti delle Istituzioni, delle Forze Armate e singoli cittadini a prendere parte ad una toccante celebrazione.

Dapprima questa ha fatto tappa  presso la Chiesa S. Benedetto di Faiano, dove un commosso don Roberto Faccenda ha officiato una Santa Messa pregna di riferimenti al sacrificio dei due caduti, rivolgendosi ai giovani in modo da additare l’eroismo dei due uomini come esempio di abnegazione, di amor di Patria e di alto spirito professionale.

A  seguire, i presenti si sono recati  presso la stele momoriale posta in Piazza Garibaldi, dove gli agenti persero la vita in un fatale scontro a fuoco e dove tutt’oggi insiste il Monumento alla Memoria dei Carabinieri. Ai suoi piedi l’Amministrazione Comunale, l’Arma dei Carabinieri e le vedove Angela Lampasona Arena e Tania Pisani Pezzuto hanno deposto delle corone.

Toccante anche la testimonianza degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Amedeo Moscati” di Faiano che, guidati dal Dirigente Scolastico Sergio Di Martino, hanno ribadito il valore indiscusso della legalità, motore e faro di tutte le esistenze giuste.

Hanno concluso la mattinata dedicata ai due eroi ed alla loro testimoninanza di coraggio, le allocuzioni del Sindaco Giuseppe Lanzara, che ha portato la propria testimonianza di Primo Cittadino ma anche di giovane adolescente che non ha mai cancellato la memoria di bruciante dolore e lacerante sconfitta, ma anche di forte senso dello Stato e di rispetto vero le Istituzioni,  avvertiti il 12 febbraio 1992, e del Comandante della Legione Campania Generale Maurizio Stefanizzi, che ha chiamato a sè i giovani studenti indicando loro l’immortalità del gesto compiuto dai colleghi Arena e Pezzuto ponendo al primo posto la sicurezza dei cittadini piuttosto che la propria vita.