Due giornate di eventi a partire dalla staffetta della cultura con gli alunni delle scuole cittadine.
E’ tutto pronto per l’inaugurazione della Biblioteca Civica nel Museo Archeologico Nazionale “Gli Etruschi di Frontiera”.
Prima tappa sabato 30 aprile, alle ore 9.30, con i bambini che, da Villa Crudele e fino a via Lucania, saranno protagonisti del passaggio del testimone, rappresentato da un’opera di Alfonso Gatto.
Il testo di liriche giungerà per ultimo nelle mani del Sindaco Ernesto Sica che, insieme all’Assessora alla Cultura Lucia Zoccoli, attorno alle 10.30, procederà a scoprire la targa e a tagliare il nastro della Biblioteca Civica intitolata proprio allo scrittore e poeta salernitano Alfonso Gatto, tra le massime espressioni letterarie e culturali del Novecento.
Testimonial d’eccezione l’attore Alessandro Preziosi.
Nell’Auditorium si terrà, dunque, la consegna ufficiale alla Città. Insieme al Primo Cittadino Ernesto Sica e all’Assessore Lucia Zoccoli, interverranno la Direttrice del Museo Gina Tomay, la Direttrice del Polo Museale della Campania Mariella Utili e Sebastiano Maffettone, Consigliere per la Cultura del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
Ricca di appuntamenti interessanti predisposti dall’Amministrazione anche la giornata del Primo maggio che si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Domenica al Museo” del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.
Start alle ore 10 con l’oramai tradizionale colazione al Museo. A seguire lo spettacolo “Musica che passione” con Geronimo Stilton e la consegna del libro autografato “La Costituzione italiana raccontata ai ragazzi”. L’Amministrazione, infatti, è stata omaggiata dei testi dal Garante per l’Infanzia su richiesta dell’Assessora Lucia Zoccoli.
La mattinata sarà arricchita dai laboratori tematici della Fondazione “Alfonso Gatto”, a testimonianza della proficua sinergia con l’Amministrazione, dalle visite guidate ai reperti con la Cooperativa Metaia e dalle visite alla Biblioteca civica a cura della sezione Campania dell’Associazione italiana biblioteche.
“Durante le celebrazioni per il Centenario del nostro Comune – dichiara il Sindaco Ernesto Sica – sottoscrissi una Convenzione con la Soprintendenza Archeologia Campania, che stabiliva il trasferimento della nostra Biblioteca nel Museo Archeologico Nazionale. Finalmente questo sogno si realizza grazie alla collaborazione di tanti, in particolare della Soprintendente Adele Campanelli, e del valido contributo dell’attuale Direttrice del Museo Gina Tomay. Ciò che abbiamo realizzato pensando, in particolare, ai nostri piccoli, è un ambiente bello, funzionale e stimolante per approfondire tante conoscenze: la nostra Biblioteca non sarà solo il luogo che accoglierà il patrimonio librario, ma diventerà il cuore pulsante della cultura di questa Città”.
“È stato per me un privilegio – afferma l’Assessora Lucia Zoccoli – dedicarmi alla realizzazione della nuova Biblioteca Civica. Non smetterò mai di ringraziare il Sindaco Sica per l’opportunità che mi ha concesso. Inevitabilmente, in questo percorso, ho incontrato delle persone straordinarie, cariche di grande passione e di amore per il patrimonio culturale del nostro Paese. Le ringrazio di cuore per avermi sostenuta in questo lavoro faticoso ma gratificante. Con gli amici della Fondazione Gatto, è stato un incontro estremamente proficuo. L’open space, dove si trova la Biblioteca, è stato dipinto e trasuda cultura, con i versi del grande poeta salernitano Alfonso Gatto. Due importanti Istituzioni, il Comune di Pontecagnano Faiano con la Soprintendenza Archeologia Campania prima, ed il Polo Museale oggi, hanno interagito e lavorato congiuntamente, creando uno dei pochi esempi di Biblioteca Civica ospitata da un Museo Archeologico Nazionale e una delle più belle biblioteche della Provincia di Salerno”.