La proposta manifestata dall’Amministrazione è motivata “dall’attaccamento alla nostra Provincia ed in particolare alla Valle dei Picentini. In tutti questi anni ha dimostrato, attraverso una incessante preghiera ed azioni concrete, la vicinanza al nostro territorio e al nostro popolo”, ha detto nel suo intervento il Sindaco di Pontecagnano Faiano Ernesto Sica.
Sua Eminenza Martino si è detto onorato e ha ringraziato l’Amministrazione Comunale e l’intera cittadinanza. In particolare, si è soffermato sui principi sui quali ancora oggi si basa il mondo della chiesa cattolica. Lo ha fatto ricordando i passaggi più importanti del Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa redatto, sotto il suo impulso, nell’ottobre del 2004. Un lavoro che ancora oggi rappresenta un importante punto di riferimento della dottrina cattolica e che abbraccia temi riguardanti anche la vita economica, la politica, l’ambiente, la pace, il lavoro e la famiglia.
Renato Raffaele Martino ha ricordato i suoi legami con la Città di Pontecagnano Faiano, “molto cara alla mia famiglia”, ha detto. Al termine della cerimonia ha apposto la propria firma sul Libro D’onore del Comune.