“Sei un riferimento per tanti giovani come te e il mio augurio è che tu possa raggiungere nuovi ed eccezionali traguardi sportivi continuando a regalare grandi soddisfazioni alla tua famiglia, che ti è sempre vicina, e all’intera Città di Pontecagnano Faiano che ti segue con immensa passione”.
E’ il messaggio che il Sindaco Ernesto Sica ha rivolto, questa mattina, a Palazzo di Città, alla campionessa Claudia Memoli durante la cerimonia di plauso dell’Amministrazione “per aver conquistato la medaglia d’oro al Campionato Europeo Cadette a squadre Fioretto femminile rendendo illustre la Città di Pontecagnano Faiano e portando i colori dell’Italia a rilevanza internazionale”.
La giovane atleta è, infatti, reduce, con la nazionale azzurra, dal brillante risultato conseguito a Plovdiv, in Bulgaria, dove l’Italia ha trionfato contro la Germania, l’Ungheria, la Russia e, in finale, la Romania nel match per la medaglia iridata.
Una vittoria internazionale che ha premiato l’impegno, i sacrifici e la passione di Claudia Memoli, fiorettista del Club Scherma Salerno che, a soli 15 anni, è oramai entrata di diritto tra le giovani promesse sportive del nostro Paese tanto da guadagnarsi anche la convocazione nella lista delle riserve ai Campionati del Mondo che si sono svolti in Bulgaria.
Di assoluto rilievo è il suo curriculum agonistico che, dopo i brillanti piazzamenti precedenti, vanta, quest’anno, un terzo posto alla gara di Coppa del Mondo a Pisa e alla prova nazionale Cadetti di Terni, la convocazione alla kermesse mondiale under 23 in Austria, dove, nonostante la differenza di età, si è classificata prima tra le italiane, fino ad arrivare alla medaglia d’oro dei giorni scorsi agli Europei e alla convocazione come riserva ai Mondiali.
“C’è davvero grande soddisfazione – ribadisce il Consigliere delegato allo Sport Giuseppe Malandrino – per i risultati della nostra campionessa Claudia Memoli e abbiamo piena fiducia per i prossimi e impegnativi appuntamenti. I suoi successi rappresentano sicuramente un riscontro alla passione e agli sforzi da lei profusi quotidianamente e al sostegno della sua famiglia, della società e della federazione di appartenenza. Sono, allo stesso tempo, un riferimento quotidiano per tanti giovani sportivi che meritano il massimo supporto possibile”.