Pojana e i suoi fratelli, Andrea Pennacchi in Sala Pasolini martedì 21.

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
TEATRO PASOLINI
                 di Salerno
 
martedì 21 marzo – ore 21
  
ANDREA PENNACCHI
in chiusura del cartellone TEATRO CIVILE
                                   con
      Pojana e i suoi fratelli

POJANA E I SUOI FRATELLI

 

di e con

Andrea Pennacchi

musiche dal vivo di

Giorgio Gobbo e Gianluca Segato

 

produzione Teatro Boxer
in collaborazione con People

Distribuzione Terry Chegia e SAVÀ Produzioni Creative

 

 

I fratelli maggiori di Pojana: Edo il security, Tonon il derattizzatore, Alvise il nero e altri, videro la luce all’indomani del primo aprile 2014. Mentre Franco Ford detto “Pojana” era già nato. Era il ricco padroncino di un adattamento delle Allegre comari di Windsor ambientato in Veneto, con tutte le sue fisse: le armi, i schei e le tasse, i neri, il nero.

In seguito, la banda di Propaganda Live l’ha voluto sul suo palco e lui si è rivelato appieno per quel che è: un demone, piccolo, non privo di saggezza, che usa la verità per i suoi fini e trova divertenti cose che non lo sono ed è dentro ognuno di noi. Il personaggio nasce dalla necessità di raccontare alla nazione le storie del nordest che, fuori dai confini della neonata Padania, nessuno conosceva. È significativo e terribile che i veneti siano diventati, oggi, i cattivi: evasori, razzisti, ottusi. Di colpo.

Da provinciali buoni, gran lavoratori, un po’ mona, che per miseria migravano a Roma a fare le servette o i carabinieri (clicheé di molti film in bianco e nero), ad avidi padroncini.Così, di colpo, con l’ignoranza a fare da denominatore comune agli stereotipi.

Un enigma, che si risolve in racconto: passando da maschere più o meno goldoniane a specchio di una società intera. Una promozione praticamente.
Ed eccolo qui, Franco Ford detto il Pojana, con tutti i suoi fratelli a raccontare storie con un po’ di verità e un po’ di falsità mescolate, per guardarsi allo specchio.

BIOGRAFIA ANDREA PENNACCHI

Teatrista dal 1993, il suo viaggio è iniziato col Teatro Popolare di Ricerca di Padova.
Ha composto Eroi, finalista al Premio Off del Teatro Stabile del Veneto, con il supporto di Giorgio Gobbo e Sergio Marchesini. Seguito, nella trilogia della guerra da: Trincee: risveglio
di primavera
e Mio padre: appunti sulla guerra civile. Ha debuttato nella drammaturgia
con Villan People prodotto da Pantakin, poi selezionato al Festival Tramedautore del Piccolo Teatro Grassi di Milano e al Premio Fersen per la regia nel 2014.
Per anni, con la collaborazione di Arteven, ha ideato e portato in scena una serie di lezioni- spettacolo con le quali ha girato le scuole superiori del Veneto.
Questi progetti dedicati agli studenti tuttora girano grazie alla Compagnia Teatro Boxer da lui fondata.
È direttore artistico, di Terrevolute- festival della bonifica e della rassegna Odeo days.
Ha recitato in cinque produzioni del Teatro Stabile del Veneto sotto la direzione di registi come Damiano Michieletto, Bepi Emiliani,  Emanuele Maria Basso, Natalino Balasso.
Ha inaugurato la stagione 2019/2020 del Teatro Verdi di Padova con Da qui alla luna, spettacolo scritto da Matteo Righetto e musicato da Giorgio Gobbo insieme all’Orchestra di Padova e del Veneto.
Per il cinema, ha lavorato con Andrea Segre, Carlo Mazzacurati, Silvio Soldini.

Per la televisione, oltre ad essere stato il Ragionier Galli ne Il paradiso delle signore, ha lavorato in Grand Hotel, Non Uccidere 2, Don Matteo e A un passo dal Cielo.

 

È la spalla di Paola Cortellesi in Petra, serie Sky uscita a settembre 2020.
Con il personaggio di Pojanaè ospite fisso del programma Propaganda Live su LA7.

Ha pubblicato due libri con People: Pojana e i suoi fratelli e La guerra dei Bepi.
È uno dei protagonistiWelcome Venice. Il film, di Andrea Segre, è statoaccolto con entusiasmo dalla critica ed ha inaugurato le Notti Veneziane, lo spazio off realizzato dalle Giornate degli Autori alla Biennale del Cinema di Venezia 2021.

 

 

PRODUZIONE TEATRO BOXER

La Compagnia Teatro Boxer dal 2004, anno della sua nascita, ha realizzato diverse attività nel campo teatrale. Guidata dall’autore e attore padovano Andrea Pennacchi, produce spettacoli di prosa e lezioni-spettacolo per ragazzi delle scuole superiori.
In oltre dieci anni di attività ha portato in scena molti spettacoli, tra i quali: Trincee: risveglio di primavera, Eroi – finalista al Premio off del Teatro Stabile del Veneto –,Raixe storte, Quel veneto di Shakespeare, Lacrime d’amianto, Imprenditori e Cena con l’apocalisse, scritta a quattro mani con Natalino Balasso e l’ultimo monologo di Pennacchi Mio padre, appunti sulla guerra civile. Insieme a Francesco Gerardi econ la guida di Gigi dall’Aglio, nel 2018 è nata La ferita nascosta come ho conosciuto Aldo Moro, i suoi rapitori e quella foto lì.

Ultime giovani produzioni che hanno debuttato negli scorsi anni sono: The merrywives of Windsor, A midsummernight’s dream, Gulliver’s travels, spettacoli in lingua
inglese destinati alle scuole. Nuovissime le lezioni-spettacolo:Shakespeare at work e LOL – ladies of literature, per scuole medie e superiori.

Negli ultimi anniha curato la direzione artistica e tecnica di Terrevolute – Festival della bonifica a San Donà di Piave e la rassegna Odeo days di Padova.