Venerdì 14 Marzo alle ore 10,00 nell’Aula Magna del Liceo Statale “ALFANO I” di Salerno gli studenti del Liceo Artistico “Sabatini-Menna”, dell’I.I.S. “S. Caterina- Amendola” del’Istituto professionale per l’Agricoltura, del Liceo Classico “F. De Sanctis” e del Liceo “Galizia “di Nocera Inferiore incontreranno la poetessa siriana Maram al- Masri. L’incontro organizzato dalla Provincia di Salerno in collaborazione con il Liceo “Alfano I” sarà introdotto dagli Assessori alle Pari Opportunità della Provincia , Pina Esposito all’Edilizia Scolastica Nunzio Carpentieri. In una scuola dove l’indirizzo linguistico ha introdotto come lingua orientale l’arabo non poteva mancare un appuntamento così speciale . Si tratta di un Reading poetico jazz ,“Poesia è Libertà”, sul dramma della guerra siriana nell’era dei social media.
“Io e la mia felicità aspettiamo le vibrazioni dei tuoi passi”, scrive , legge e interpreta oltre i versi delle sue poesie Maram al-Masri, una donna dallo sguardo profondo e verdissimo e dai lunghi capelli corvini.
E’ una dona speciale che dopo aver vissute intensamente, il dolore, la rabbia, l’amore, lo sradicamento dalla sua amata terra siriana, vive dal 1982 a Parigi e in giro nelle scuole, nelle piazze, nei reading ,per essere e sentirsi libera.
Dal 1982 Maram è fuggita tre volte dalla Siria. “Ho divorziato con il mio passato, la mia religione, la mia terra, addirittura con la mia lingua. E’ stato così per tredici anni. Non ho scritto, non ho rivisto la mia famiglia, ho smesso di mangiare cibo siriano, di ascoltare la radio. Era la punizione che infliggevo al mio Paese, mi distaccavo da lui. Sono una donna libera. Quando ero piccola le mie compagne me lo dicevano sempre. Allora non capivo questa libertà”.Oggi in una riconciliazione del cuore e dell’anima Maram dona al pubblico più giovane e non solo una serenità ritrovata grazie alla poesia.
Incontrerà gli studenti , con la musica e le armonie in libertà dell’Ensemble Jazz Alfano I , diretta dal M° Giuseppe Esposito per raccontarsi e per vivere un giorno speciale in Italia , a Salerno, nel cuore del Meditearraneo che unisce e a volte separa storie di vita e popoli.
Salerno, 13 marzo 2013 Gilda Ricci
Docente (Funzione Strumentale area4)
BIOGRAFIA
Maram al-Masri è nata nel 1962 a Lattakia (Siria), sulle rive del Mediterraneo, ad appena venti miglie marine dall’isola di Cipro. Vive a Parigi dal 1982. Dopo un primo libro pubblicato nel 1984 a Damasco dal titolo “Ti minaccio con una colomba bianca”, presso la casa editrice del Ministero dell’ Educazione, ritorna alla poesia con “Ciliegia rossa su piastrelle bianche”, pubblicato a Tunisi dalle Edizioni L’Oro del Tempo, nel 1997, e salutato con entusiasmo dalla critica dei paesi arabi.
Il premio del Forum culturale libanese in Francia, al quale partecipò il poeta libanese Adonis e destinato a premiare le creazioni letterarie arabe, le è stato attribuito nel marzo 1998.
Questo libro è stato tradotto in spagnolo, in francese, in corso e in inglese (Gran Bretagna e Stati Uniti).
Molte sue poesie sono state tradotte e pubblicate in riviste, in spagnolo, francese, inglese, tedesco, italiano, corso e turco.
Il suo terzo libro “Ti guardo”, pubblicato originariamente a Beirut nel 2000 (e poi in Francia e in Spagna) è stato pubblicato nell’agosto del 2009 da Multimedia Edizioni (traduzione dall’arabo di Marianna Salvioli).
La sua poesia è inserita nel volume “Non ho peccato abbastanza. Antologie di poetesse arabe contemporanee” (Mondadori, 2007).
Maram al-Masri ha partecipato a numerosi festival internazionali di poesia in tutto il mondo e per Casa della poesia nel 2004 a “Il cammino delle comete” e a “Sidaja”, nel 2005 a “Napolipoesia nel Parco” e agli “Incontri di Sarajevo”. Sempre nel 2005 è stata ospite di Casa della poesia. Nel 2007 e nel 2009 ha preso parte a “VersoSud”, Reggio Calabria. A novembre 2009 e febbraio 2010, è stata ospite di Casa della poesia per una serie di letture e presentazioni per il suo libro “Ti guardo”.
Sempre nel 2010 è stata tra i protagonisti di “Ritratti di poesia” (Roma, Tempio di Adriano).
Il suo ultimo libro “Les âmes aux pieds nus”, pubblicato in Francia da Le Temps des Cerises è stato appena pubblicato presso Multimedia Edizioni / Casa della poesia