Le gomme estive sono la scelta ideale per climi temperati o caldi. Questi pneumatici hanno una struttura del battistrada molto più semplice rispetto alle gomme invernali o per ogni stagione, in particolare ci sono meno scanalature. Sono però presenti alcune scanalature longitudinali per eliminare l’acqua dalla superficie di contatto, abbattendo così il rischio di aquaplaning. Anche il disegno del battistrada di questi pneumatici, come nel caso delle gomme invernali, è composto da blocchi che possono essere simmetrici o non simmetrici, direzionali o non direzionali. Questi sono parametri da tenere presente quando si cambiano le gomme, in particolare se si decide di installare gomme con cerchioni diversi.
Ecco quali sono le principali caratteristiche dei pneumatici estivi: maggiore efficienza del carburante, frenata più potente, marcia più comoda. Il battistrada dei pneumatici estivi è più uniforme rispetto ai pneumatici invernali o per tutte le stagioni, quindi l’utilizzo del carburante è più efficiente. La mescola con cui sono prodotte queste gomme e la loro struttura le rende più efficienti anche in fase di frenata, sia su asfalto asciutto che su asfalto bagnato. Infine, le gomme estive raggiungono prestazioni maggiori, con maggiore comfort per i passeggeri.
Le gomme estive sono prodotte con gomma più resistente, che si irrigidisce a temperature più basse. Per questo, l’utilizzo di gomme estive nei mesi invernali è proibito, perché la frenata non sarebbe sicura e non sarebbe garantita la tenuta di strada sulla spalto freddo, con neve o ghiaccio. Quando le temperature si alzano, aumenta la capacità di trasmettere la trazione sul manto stradale. Puoi trovare pneumatici per la tua auto su www.tuttoautoricambi.it.
Le gomme estive si trovano nel catalogo di tantissimi produttori, in particolare di quelli che producono gomme per auto sportive o per auto da corsa. Questi pneumatici hanno più facilmente un profilo basso, con meno scanalature, per fornire la massima superficie di contatto. L’indice di velocità dei pneumatici estivi può essere di Y (fino a 300 km/h). Esistono pneumatici estivi anche per veicoli fuoristrada o SUV. Questi modelli hanno indice di carico maggiore, consentono di viaggiare anche su strada dissestata, con fango o rocce, oltre che su strada asfaltata. Chiama la struttura del battistrada di questi pneumatici e fatto in modo tale da garantire la massima presa su strada, per qualunque tipo di manto stradale. Molti automobilisti preferiscono pneumatici estivi dal profilo più basso, per avere cerchioni dal diametro maggiore. Così aumenta la manovrabilità del veicolo, che migliora anche in fase di accelerazione.