Piana del Sele: allarme siccità per le produzioni agricole

BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

La penuria idrica dovuta alle scarse pioggie dei mesi precedenti rischia di compromettere seriamente le produzioni agricole della Piana del Sele.

Su questo argomento nel Comune di Eboli si è ritenuto di convocare un tavolo urgente congiunto per questa mattina tra le Commissioni Consiliri Attività Produttive e Ambiente, con la presenza del sindaco, Massimo Cariello, del presidente del Consorzio di Bonifica Destra Sele, Vito Busillo e di una rappresentanza degli imprenditori agricoli.

Il confronto aperto è servito soprattutto a raccogliere le tante istanze del comparto e il grido d’allarme dei produttori, in particolare della quarta gamma. Una produzione limitata danneggerebbe non solo i produttori, ma anche tutto l’indotto e gli occupati con conseguenze molto negative per l’intero territorio.

«Ci troviamo davanti ad un problema di carattere nazionale che non riguarda solo il nostro territorio – ha spiegato il presidente della commissione ambiente, Pierluigi Merola -. La situazione impone un’attenta analisi da parte dell’intera filiera istituzionale. Serve un piano straordinario di intervento sulla rete fluviale e consortile per una migliore gestione ed utilizzazione  della risorsa idrica».

Dal confronto sono poi state prodotte importanti determinazioni.

In modo particolare si è manifestata la necessità di potenziare la vigilanza del territorio contro abusi dell’utilizzo dell’acqua; poi demandare alla Giunta comunale la richiesta alla Regione Campania del riconoscimento di stato di calamità naturale per la siccità a favore degli operatori del comparto agricolo. Infine, chiedere alla Regione risorse regionali o comunitarie per l’efficientamento ed il potenziamento della rete fluviale e consortile.